Ci sono vari modi per installare WordPress, la maggior parte dei siti di web hosting offrono programmi autoinstallanti per WordPress come Fantastico o Softaculous. È possibile scegliere di installare manualmente WordPress sul server usando un programma FTP oppure installarlo sul computer locale.



Vediamo come installare WordPress tramite FTP, che è il metodo manuale più pratico e personalizzabile. Per installare WordPress tramite FTP, è necessario disporre di un software FTP (ad esempio FileZilla che è gratuito), ma è comunque possibile utilizzare FTP tramite cPanel.

Entrare nel cPanel e andare nel file manager spuntando la casella www.



In primo luogo è necessario scaricare l'ultima versione di WordPress da www.wordpress.org. WordPress è in formato zip, quindi caricarlo nella directory host web usando il file manager. Se si desidera installare WordPress nel dominio principale (cioè, www.tuosito.com), si deve caricare il file scompattato nella directory public_html, ma se si desidera installarlo in un sottodominio, allora si deve caricare il file in una cartella creata appositamente (public_html / nomeCartella).



Dopo di che è necessario creare un database MySQL e aggiungere un utente con i privilegi necessari. Questo si fa dal cPanel andando nella sezione apposita, che di solito è molto intuitiva e guida l'utente passo passo.





Una volta creato il database, è il momento di eseguire l'installazione. Andare con il browser all’indirizzo URL dove è stato caricato WordPress, (www.tuosito.com oppure www.tuosito.com / nomeCartella) per avviare il processo di installazione.

La schermata iniziale mostrerà un messaggio che avverte che non dispone di un file wp-config.php, quindi bisognerà crearne uno.

Il file wp-config.php è un file importante per WordPress, perché è quello che contiene tutte le impostazioni di configurazione, come il nome del database, il nome utente, la password ecc. Basta cliccare sul pulsante Crea file di configurazione per procedere con l'installazione.



Nella schermata successiva inserire i dettagli del nuovo database che avete creato prima e premere il pulsante d’invio.

WordPress verificherà se le impostazioni sono corrette; se sono state inserite tutte le informazioni necessarie, si vedrà una schermata di conferma. Successivamente premere il pulsante Installa per procedere.



Nella schermata che segue, immettere le informazioni di amministrazione (nome del sito, nome utente, password, indirizzo email). Si può anche scegliere se consentire ai motori di ricerca di indicizzare il sito oppure no. Dopo aver compilato i campi con tutte le informazioni, premere il pulsante di installazione di WordPress.



Ora il vostro nuovo sito WordPress è pronto. È possibile utilizzare il pulsante Login per accedere al backend di amministrazione e iniziare a costruire il sito.