Siete cultori dei mitici anni '80? Ora è possibile grazie a Internet Archive rivivere le emozioni degli intramontabili videogame che sul finire degli anni '70 e '80, hanno caratterizzato un'epoca. La lista è pressoché sconfinata, ed è possibile emulare i giochi direttamente dal proprio browser, grazie al linguaggio Javascript adattato per Mess ( emulatore sviluppato per i giochi datati delle vecchie console), più semplicemente chiamato come MAME.

Come accedere all'archivio? Per poter usufruire dell'archivio basta accedere nella sezione di Internet Archive chiamata The Console Living Room, il servizio è completamente gratuito e legale, come la stessa biblioteca no profit digitale più famosa al mondo, che da sempre è il caposaldo per la divulgazione gratuita della conoscenza online.

Da subito noterete una schermata spartana e di facile navigabilità, suddivisa a metà pagina da una lista di vecchie console quali: Atari 2600, Atari 7800 ProSystem, The Coleco Vision, Magnavox Odyssey², e Atrocade. Non dovrete far altro che selezionare la vostra console preferita, a questo punto nella seconda pagina, ecco apparire una lista ordinata e in ordine alfabetico di tutti i giochi. Infine, cliccate sulla voce Run an in-browser emulation, dopo qualche secondo di caricamento il videogame dovrebbe funzionare sul vostro browser.

Ma c'è ancora di più, è possibile scaricare una raccolta di 43GB zippati con WinRar di giochi targati MAME ancora su Internet Archive nel proprio Computer. In questo caso ricordiamo che sarebbe opportuno essere in possesso di qualche titolo originale, in quanto c'è di mezzo la delicata questione del Copyright, che le vecchie aziende produttrici potrebbero rivendicarne l'utilizzo del prodotto.