Dire se sarà meglioPes 14 o Fifa 14 è sicuramente impresa ardua. Innanzitutto le demo a disposizione non sono statecerto così esaustive da poterlo determinare, ma ciò che più conta ai termini diquesta valutazione è che essenzialmente la faccenda è molto relativa. Per fareun’analisi dettagliata (che poi in realtà è più un nostalgico viaggio neiricordi) dobbiamo esaminare i precedenti prodotti finiti e confrontarli con leindiscrezioni sui due nuovi titoli che le due serie ci propongono per ottobre.

Pes, sigla abbreviativa di Pro Evolution Soccer, muove i suoi passi dal vecchio Winning Eleven, storico gioco di calciodella Konami.

Il caro Pes diventa la sua versione europea ein poco tempo si trasforma nel più bel gioco di calcio di tutti i tempi. Comeci confermano i giocatori incalliti di fine anni 90 ed inizio 2000, a quel tempo il paragonecon Fifa non esisteva. “Meglio Pes senza alcun dubbio” sidiceva in coro. Il gioco offriva una simulazione che Fifa poteva solo sognare,troppo ancorato al sistema commerciale della giocabilità arcade.

Col passare degli anni, invece, la situazione si ècapovolta; Fifa è riuscita pianpianino a diventare più simulativo, Pes invecesi è trasformato, soprattutto nella versione 2010 al classico “prendi palla ecorri a segnare”. Eppure, ancora alla domanda su quale dei due fosse meglio, larisposta della maggioranza era: meglioPes.

Nel 2011 però il sorpasso: Fifamigliora nella grafica, giocabilità pressoché perfetta, oltre ad offrire lesolite innumerevoli squadre, cosa che Pesnon ha mai avuto. Pes invece si perde di nuovo in una simulazione troppoesagerata ed incomincia a subire un netto calo.

La domanda viene dunqueriproposta: meglio Pes o Fifa?

Stavolta la maggioranza tende a dire Fifa, e a 2 anni di distanza il parere siè andato a rafforzare a favore di quest’ultimo. I nuovi titoli potrebbero noncambiare questo verdetto.

Molti insinuano infatti che Pes 14 presenterà il classico problema del “pattinaggio” ed ilsistema grafico sarà addirittura peggiorato. Per Fifa 14 invece non si attendono particolari difetti, ma riserviamoci ancoraqualche settimana per sapere qualcosa in più. E per voi lettori invece è meglio Pes o Fifa