Dire se sarà meglio Pes 14 o Fifa 14 è sicuramente impresa ardua. Innanzitutto le demo a disposizione non sono state certo così esaustive da poterlo determinare, ma ciò che più conta ai termini di questa valutazione è che essenzialmente la faccenda è molto relativa. Per fare un’analisi dettagliata (che poi in realtà è più un nostalgico viaggio nei ricordi) dobbiamo esaminare i precedenti prodotti finiti e confrontarli con le indiscrezioni sui due nuovi titoli che le due serie ci propongono per ottobre.

Pes, sigla abbreviativa di Pro Evolution Soccer, muove i suoi passi dal vecchio Winning Eleven, storico gioco di calcio della Konami. Il caro Pes diventa la sua versione europea e in poco tempo si trasforma nel più bel gioco di calcio di tutti i tempi. Come ci confermano i giocatori incalliti di fine anni 90 ed inizio 2000, a quel tempo il paragone con Fifa non esisteva. “Meglio Pes senza alcun dubbio” si diceva in coro. Il gioco offriva una simulazione che Fifa poteva solo sognare, troppo ancorato al sistema commerciale della giocabilità arcade.

Col passare degli anni, invece, la situazione si è capovolta; Fifa è riuscita pian pianino a diventare più simulativo, Pes invece si è trasformato, soprattutto nella versione 2010 al classico “prendi palla e corri a segnare”. Eppure, ancora alla domanda su quale dei due fosse meglio, la risposta della maggioranza era: meglio Pes.

Nel 2011 però il sorpasso: Fifa migliora nella grafica, giocabilità pressoché perfetta, oltre ad offrire le solite innumerevoli squadre, cosa che Pes non ha mai avuto. Pes invece si perde di nuovo in una simulazione troppo esagerata ed incomincia a subire un netto calo.

La domanda viene dunque riproposta: meglio Pes o Fifa? Stavolta la maggioranza tende a dire Fifa, e a 2 anni di distanza il parere si è andato a rafforzare a favore di quest’ultimo. I nuovi titoli potrebbero non cambiare questo verdetto.

Molti insinuano infatti che Pes 14 presenterà il classico problema del “pattinaggio” ed il sistema grafico sarà addirittura peggiorato. Per Fifa 14 invece non si attendono particolari difetti, ma riserviamoci ancora qualche settimana per sapere qualcosa in più. E per voi lettori invece è meglio Pes o Fifa