PES 2014 e FIFA 14, data di uscita PS3, PS4 e delle demo, nonché un confronto tra le novità più importanti: ecco quando e come si configura la sfida tra i due giganti del calcio nel settore videogiochi.

PES 2014 vs FIFA 14, la sfida si rinnova ancora una volta. Cominciamo dalla data di uscita di PES 2014 per PS3 e PS4: per quanto riguarda PS3, PC e Xbox 360 l'uscita arriverà il 27 settembre 2013, mentre per quanto riguarda l'uscita di PES 2014 per PS4 e Xbox One, al momento la posizione ufficiale è che il gioco non verrà rilasciato per le nuove console. PES 2014 per PS4, non arriverà, quindi? Almeno per il momento no, secondo le informazioni rilasciate non arriverà.

Passiamo alla data di uscita di FIFA 14 per PS3 e PS4. FIFA 14 per PS3 e Xbox 360 uscirà il 26 settembre 2013, mentre per quanto riguarda l'uscita per PS4 e Xbox One si parla dei primi di dicembre (forse il 3). FIFA 14 per PS4, quindi, dovrebbe certamente arrivare, a differenza del nuovo PES.

E per quanto riguarda le attesissime demo di PES 2014 e FIFA 14? Non ci sono ancora date ufficiali ma stando ai rumors più diffusi dovremmo vedere la demo di PES 2014 a fine agosto e la demo di FIFA 14 in uscita i primissimi di settembre.

Infine, facciamo il punto sulle novità di PES 2014 e FIFA 14. I più grossi rinnovamenti dovrebbero arrivare per Pro Evolution Soccer, che ultimamente stava vivendo una fase di declino. Anzitutto PES avrà il nuovo motore grafico Fox Engine che permetterà maggior dettaglio e maggior realismo, e avrà anche un nuovo fattore: lo stato d'animo dei giocatori. Dalle prime analisi degli esperti dovremmo inoltre incontrare un IA decisamente migliore, in special modo per quanto riguarda i portieri. Per fortuna, tra le novità di PES 2014, troveremo anche il ritorno della modalità Campionato.

Per quanto riguarda le novità di FIFA 14, l'IA secondo molti resterà comunque migliore rispetto a quella di PES 2014. Nonostante il Fox Engine, le animazioni di FIFA sembrano comunque migliori rispetto a quelle di PES, sebbene ancora lo sviluppo del gioco non è terminato, quindi si tratta di ipotesi. Meglio in PES, invece, i dettagli fisici dei giocatori. La novità più grande per FIFA 14, comunque, dovrebbe restare il sistema Pure Shot che dovrebbe migliorare la fisica del tiro e dei passaggi.