Potremmo definirlo l'e-book dell'estate: Kobo è il nuovo e-reader che cercherà di sostituire in tutto e per tutto la classica lettura cartacea. L'ultimissimo modello Aura ci propone ulteriori sviluppi. Nostalgici della carta stampata a parte, andiamo a vederne le caratteristiche.

La risoluzione visiva dello schermo pare sia senza pari in precedenza per un e-book. Il display ad inchiostro elettronico ha una diagonale che misura 6,8 pollici ed una risoluzione 1.440 x 1.080 pixel.

Da segnalare il sistema "comfortlight", un'illuminazione uniforme dello schermo che si integra con la qualita HD dell'immagine, in modo da evitare problemi alla vista.

Il peso è di circa 240 grammi, per uno spessore di quasi 12 mm. Il cambio pagina è rapido e scorrevole, dato che Aura HD ha un processore della frequenza di 1Ghz (circa del 25% più potente dei modelli utilizzati nei migliori e-book reader).

La memoria interna è di 4 GB, espandibile con micro SD fino a 32 GB. La gamma di colori con cui è disponibile è composta da avorio, caffè e onice, mentre per quanto riguarda i prodotti da leggere sono disponibili oltre 3 milioni di e-book, quotidiani e riviste compatibili. Inoltre l'e-book offre i consigli di lettura personalizzati, a seconda dei gusti del lettore.

Il dispositivo è dotato di connettività wi-fi e Usb.  Il prezzo di vendita del Kobo Aura Hd ammonta a 169 euro.