Ecco le caratteristiche del nuovo joypad dellaXbox One: il design lo rende più ergonomico mantenendo allo stesso tempole leve analogiche e il pulsante direzionale nella stessa posizionedella Xbox 360. Oltre ai tasti A, B, X e Y la Microsoft haintrodotto Menu e View al posto di start e back, un vano batteria piùsottile e i grilletti sono dotati di un nuovo sistema chiamatoImpulse Trigger. Tra le altre novità i grilletti avranno un sistemaa parte per la vibrazione ovvero il Rumble Motors che permetteràagli sviluppatori di videogame di aggiungere nuovi tipi di risposteda parte del joypad.

Per quanto riguarda la batteria delnuovo joypad della Xbox One, questa sarà ricaricabiletramite un cavo mini-usb e avrà un vano integrato all'interno delcontroller: non ci sonoancora informazioni riguardanti la durata e i tempi di ricarica. LaMicrosoft ha annunciato che le attuali cuffie non sonocompatibili con il nuovo pad, il che lascia supporre che ne verrannocreate di nuove oppure che sarà tutto gestibile tramite la chat delnuovo Kinect 2.

Ma vediamo nel dettaglio quali sarannole funzioni dei due nuovi tasti Menu e View. Con Menu, posizionatosulla destra, si apriranno delle finestre specifiche con le quali glisviluppatori di software potranno creare nuove esperienze per igiocatori, infatti potrà essere usato per aprire menu di gioco,visualizzare dei video, playback e anche accedere all'interfacciautente.

Con il tasto View del nuovo controller Xbox One saràinvece possibile cambiare vista oppure ricevere maggiori informazionisui Videogiochi o le applicazioni utilizzate, sarà comunquesoggetto a discrezione degli sviluppatori decidere come meglioutilizzarlo. Fra le ipotesi si potrebbe usare per vedere la mappa diun gioco di ruolo, una schermata di riepilogo in unosparatutto in prima persona e per migliorare la navigazionenell'interfaccia dell'utente.