Potrebbe esserci una gradita sorpresa per i videogiocatoriincalliti fedeli a casa Sony. Infatti il noto quotidiano inglese“The Sun”, alcuni giorni fa, ha dato notizia che il presidenteed amministratore delegato di Sony, Andrew House, avrebbe comunicatoche la nuova Play Station 4 avrà la data di lancio non più adicembre, bensì ad ottobre.

Ma quel che più potrebbe far piacere di questi tempi, sarebbe ilprezzo: sembrerebbe che la PlayStation 4 si aggirerà intorno ad un costo di 350 euro, contro i 600euro circa del lancio della più anziana Play Station 3.

Guardando le caratteristiche hardware del futuro gioiellinofirmato Sony, verrebbe da chiedersi come sia possibile un prezzo cosìcontenuto, soprattutto al lancio di una console “Next Gen”.Chissà, magari in tempi di crisi, la società nipponica vuole venireincontro all'utenza sempre più esigente ma sempre più “povera”.

Ma vediamo insieme le “mostruose” specifiche hardwareufficializzate da Sony. Il processore sarà composto da una CPU“Jaguar” x86-64 AMD con ben 8 core e da GPU AMD Radeon da 1.84TFLOPS; la memoria ad accesso casuale sarà di 16 volte piùperformante di quella di PS3, ovvero la PS4 sarà provvista di 8 GBdi RAM di tipo GDDR5. Le porte USB saranno versione 3.0,il lettore Blu-Ray sarà a 6x; ovviamente non mancheranno le connettivitàEthernet e WiFi con classi b/g/n, e come di consueto ci saranno le uscite audio/video hdmi e analogiche.

Il Controller avrà molte novità, nonostante la forma sia semprela tradizionale di casa Sony. Il DualShock 4 sarà corredato ditouchpad capacitivo a 2 punti, giroscopio a 3 assi, accelerometro,light bar con 3 colorazioni LED, un altoparlante mono, una portamicro-USB, un'uscita stereo, una porta d'estensione ed infine unabatteria da 1000 mAh.

In definitiva, ci si aspetta una console che finalmente potràavere un degno paragone con PC da gaming con prestazioni elevate, macon tutta la comodità ed immediatezza di una Play Station. Non ciresta che aspettare l'E3 di Los Angeles a giugno,dove dovrebbe esseresvelato qualcosa in più del controller PS4.