Facebook è sicuramente il più famoso di tutti ma adesso il panorama dei social network si amplia.E' appena nato infatti un nuovo social network si chiama Quag ed è finalmente on line.Si tratta di un interessante progetto 100% made in Italy, un social network intelligente capace di aggregare gli utenti in base ai propri interessi.

Quag è nato grazie all'intuito e alla volontà di Mariano il Pireddu, che è anche l'amministratore

della società proprietaria del social network italiano, il quale nell'estate del 2012 si pose come obiettivo quello di creare un social network diverso che potesse essere davvero utile agli utenti che lo utilizzano.

L'incipit dal quale parte Quag è che tutti i nostri interessi diventano motivo di una ricerca sul web, basti pensare che ogni giorno vengono effettuate circa 3,2 miliardi di ricerche e il dato si riferisce solo a quelle fatte utilizzando Google come motore di ricerca. L'obbiettivo principale che Quag si propone di raggiungere è di rendere social tutto quello che può essere utile all'utente.

Quag è un social search engine che è in grado connettere persone che hanno fatto ricerche simili e che quindi hanno interessi in comune.In poche parole Quag è una "ricerca aumentata" da altri utenti che hanno le stesse necessità. L'etimologia della parola Quag nasce dalla fusione di due termini query che signifca ricerca più tagche vuol dire punto di incontro.

Quag, a seguito di una ricerca, ci da la possibilità di porre una domanda a chi ha fatto ricerche simili alla nostra.Con Quag è inoltre possibile sapere quante persone hanno già fatto in internet la nostra stessa ricerca, tutto ciò è reso possibile grazie a SBIG Search Based Interest Graph, esclusivo algoritmo che è alla base del funzionamento di Quag.Il search social network italiano inoltre consente a chi lo utilizza di dare un giudizio sia alle domande poste dagli utenti che alle risposte fornite dagli stessi in questo modo si può verificare l'effettiva utilità del contributo offerto da ciascun utente .

Quag dispone anche di un sistema di reputazione che aumenta ogni volta che qualcuno reputa "utile" la nostra domanda.Il social network intelligente potrebbe essere utilizzato in ambito turistico o in ambito medico, tanto per fare due esempi di  ambiti dove gli utenti spesso possono avere bisogno di confrontarsi con altri utenti, ma i campi in cui poterlo utilizzare sono davvero tantissimi.

Inoltre l'utilizzo di Quag è direttamente correlata a Google, infatti è disponibile un add-on realizzato apposta per il motore di ricerca di Mountain View, l'utente può rendere la sua ricerca più intelligente senza abbandonare Google.I creatori di Quag hanno voluto fare un passo indietro passando da un web dove le immagini contano più delle parole ad un tipo di web più ragionato e di qualità migilore .Quag, da questo punto di vista, è molto più forum oriented e si propone un approccio più ragionato. Fondamentalmente Quag è un superforum con un approccio "molto scritto"; l'utente che sceglie di utilizzare la piattaforma ha voglia di scrivere, di condividere le proprie opinioni con gli altri

 utenti, scambiarsi e dare informazioni,rendersi utile.Gli obiettivi che Quag mira a realizzare magari in un futuro non troppo lontano sono una versione mobile per tablet e smartphone e rendere pubbliche le API.

Successivamente realizzare un algoritmo di reputazione utenti più articolato, suddiviso in base alle reali competenze dell'utente, certamente Quag il social intelligente è una bella novità bisogna vedere se gli utenti lo accoglieranno con favore o meno magari chissà potrebbe addirittura ottenere il successo che ha ottenuto un altro e più famoso social network cioè Facebook.