Sono trascorsi tre mesi dall'uscita della Nintendo Wii Mini sul mercato canadese e si vociferava di un imminente lancio anche sul mercato europeo. È arrivato direttamente dalla Nintendo un comunicato che conferma l'uscita della Wii Mini, che verrà distribuita in Italia a partire dal 22 marzo. Secondo gli esperti del settore però, la Wii Mini potrebbe rivelarsi un flop a causa di forti limitazioni come l'impossibilità di connettersi ad internet, che ormai  è un must di tutti i device. Per quanto riguarda il prezzo, non  sono ancora trapelate notizie ufficiali, ma in Canada la Wii Mini costa 99,99 dollari. 

La Wii Mini si caratterizza per le dimensioni ridotte, come riporta il nome stesso, con colorazione nero opaco ed ha un bordo rosso. La consolle di Nintendo va posizionata orizzontalmente, mentre sulla parte frontale c'è un vano per all'alloggiamento dei supporti ottici la cui apertura è manuale. Nella confezione, insieme a Wii Mini, compatibile con la maggior parte degli accessori per Wii, sono inclusi anche anche un Telecomando Wii Plus e un Nunchuk, entrambi di colore rosso

Essendo una versione ridotta di Wii, Nintendo ha deciso di rinunciare ad alcune features, cosa che ha sollevato non poche polemiche da parte dei videogiocatori. Wii Mini non consente infatti di collegarsi a Internet e non prevede la compatibilità con i giochi GameCube.

Ciò vuol dire che non sarà possibile utilizzare soltanto i giochi disponibili esclusivamente in download digitale e quelli della vecchia console di Nintendo. È logico quindi che se si decide di acquistare la  Wii Mini per giocare bisogna rinunciare alla possibilità di giocare in rete, accedere alla Virtual Console e ogni servizio web.

Lo scopo di Nintendo, quindi, con Wii Mini è una console alla vecchia maniera, che non consente di interfacciarsi con la rete e che si basa sui dischi. Questa versione è pensata quindi solo per chi vuole giocare ai titoli della Wii, un catalogo che conta ben 1200 giochi. A tal proposito, a supporto dell'arrivo della Wii mini Nintendo amplierà la gamma di titoli Nintendo Select, inserendo nell'elenco giochi classici come Mario Party 8 e Wii Sports Resort. Per vedere le reazioni che susciterà Wii Mini bisogna aspettare il 22 marzo e forse molto dipenderà anche dal prezzo.