La Dell, azienda leader nella produzione di personal computer, con sede a Round Rock in Texas (USA) è stata rilevata dalla Microsoft per 24, 2 miliardi di dollari. Il suo fondatore Michael Dell che ha il 16% del capitale resterà alla guida del gruppo da lui fondato all'età di 19 anni.

Dell era ancora matricola all'Università di Austin nel Texas, dove studiava per diventare medico, quando fondò, nel dormitorio, la PC's Limited con un capitale di appena mille dollari, l'anno successivo abbandonò gli studi per dedicarsi al nuovo business che prometteva sviluppi positivi.



Caratteristica della Dell, che opera nel settore hardware, è stata sin dall'inizio quella di non proporre modelli standard ma di lasciare al cliente la possibilità di personalizzare il proprio Pc con assemblaggi di qualità, motivo per cui non ha mai utilizzato un rete di venditori privilegiando il contatto diretto con l'utilizzatore finale.

Dal 1984 al 2009 la Dell ha raggiunto un fatturato di 63,07 miliardi di dollari, con un utile netto di 2,80 miliardi di dollari e 88.200 dipendenti. Tra i prodotti più commercializzati ha personal computer, server, computer portatili, periferiche, stampanti, pianoforti e pianole.

Gli azionisti vedranno salire i propri utili da 11 a 13,65 dollari ad azione, che sono ben lontani dai 40 dollari di cinque anni fa.

La Dell aveva subito un calo di vendite a seguito dell'uscita sui mercati di nuove tecnologie quali i tablet e gli Smartphone, crisi che aveva influito anche sulla Microsoft di cui la Dell era uno dei clienti più importanti.