Il mese di febbraio del 2013 volge alla fine e, di conseguenza, per i titolari di partita Iva si avvicina l'appuntamento con un adempimento fiscale importante, quello relativo alla comunicazione dati Iva 2012. Il termine ultimo per la comunicazione dei dati è quello del 28 febbraio del 2013 al fine di non incorrere poi nelle sanzioni.



A ricordarlo è FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell'Agenzia delle Entrate nel precisare come da tale obbligo siano esonerate, tra gli altri, quelle persone fisiche il cui volume d'affari annuo l'anno scorso non ha superato la soglia dei 25 mila euro.

Ed in ogni caso, se si hanno dubbi, è bene consultare in tempo il proprio commercialista di fiducia.



Ad esempio, c'è l'esonero della comunicazione dati Iva 2012 per coloro che in forma autonoma entro il corrente mese di febbraio del 2013 presentano la dichiarazione annuale Iva, e lo stesso dicasi anche per coloro che rientrano nel regime dei cosiddetti "nuovi minimi".



La comunicazione dati Iva 2012 è una procedura rigorosamente telematica, il che significa che l'operazione va fatta in proprio, muniti di credenziali, dal sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, oppure appoggiandosi al proprio commercialista di fiducia o ad un centro di assistenza fiscale (Caf).