WhatsApp, una delle applicazioni più scaricate dai possessori di Smartphone e iPhone, diventa a pagamento su Android. La notizia era circolata più volte nei mesi scorsi attraverso il tam tam dei social network, ed era stata puntualmente smentita. Ora, nello store Google Play si legge un inequivocabile riferimento al costo dell'applicazione: "First year FREE! ($0.99 USD/year after)". Dopo un primo anno di "prova gratuita", l'app avrà quindi un costo annuale di circa 0,79 €.


WhatsApp a pagamento solo su Android?


L'amara novità non ha colpito solo i possessori di smartphone con Android: Nello Store di app e giochi per Windows Phone troviamo la medesima dicitura: Il primo anno è GRATIS! ($0.99 all'anno per i successivi). E per i possessori di iPhone? Il servizio di messaggistica WhatsApp è sempre stato a pagamento per gli utenti Apple. Attualmente il costo dell'applicazione sull'App Store è di 0,89€. L'unica differenza (e forse la più rilevante) è che per i possessori di iPhone, WhatsApp si paga solo all'acquisto, mentre per gli altri a quanto pare è diventato un canone annuale.


Le proteste degli utenti


La notizia non è andata giù a molti utenti che hanno manifestato il loro dissenso con commenti maligni sui forum di telefonia e sulla pagina di download dell'app, nello store Google Play. Alcuni parlano di tradimento della comunità "open source" di Android e minacciano di migrare su altri sistemi di instant messaging. In realtà con Whatsapp vengono trasmessi miliardi di messaggi al giorno: si contano ad agosto 2012, 10 miliardi di messaggi quotidiani. Chissà se l'introduzione di questa quota annuale farà diminuire i suoi cento milioni di utenti attivi su base giornaliera.