Si parte dal 2006 con “New Super Mario Bros”, per poi passare subito al 2007 con il titolo sportivo per eccellenza sulla console Nintendo Wii, “Wii Sports”, che detiene il titolo del gioco più venduto, in un anno, per ben quattro anni di seguito, fino al 2010. Per ben cinque anni, Nintendo con il suo DS e la sua Wii ha mantenuto il primato vendendo milioni e milioni di copie dei suoi Videogiochi in tutto il mondo.

In passato, le saghe che hanno venduto di più sono quelle che tutti conoscono: Super Mario, Pokemon, Tetris, The Sims, Need for Speed, Final Fantasy, Madden NFL, Sonic The Hedgehog, Grand Theft Auto e Fifa.

Dal 2012 è iniziata la svolta con la saga di Call of Duty, lo “sparatutto” in prima persona di Activision Blizzard che anche in quest’anno ha saputo dominare il panorama commerciale con “Call of Duty: Black Ops 2”, confermando la propria leadership del gioco più venduto dell’anno.

In calce alla presente, l’infografica mostrante la classifica annuale del gioco più venduto per ogni anno, dal 2006 fino al 2012 dove nei primi cinque anni si può notare il dominio Nintendo mentre negli ultimi due, si fa largo Activision Blizzard con il franchise Call of Duty, portando la console Xbox 360 in cima alla classifica incassando più di 6 miliardi di dollari (dato aggiornato a novembre 2011).