"Http"  significa, "HyperText Transport Protocol", che è solo un modo per dire che è un protocollo, per esempio un linguaggio oppure un modo di trasmettere informazioni fra i server Web e i loro clienti. L'importante è la lettera S, che fa tutta la differenza fra http e https. La S è sinonimo di Sicurezza, e "https" non significa altro che "HyperText Transfer Protocol Secure".

Se visitate un sito oppure una pagina Web, osservate bene l'indirizzo nel navigatore (browser) Web, esso comincia di solito con il testo seguente: "http://". Ciò significa che il sito è in comunicazione con il vostro navigatore per mezzo di un protocollo non sicuro.

In altri termini, è possibile per una persona vedere sul vostro computer la vostra conversazione con il sito Web. Se voi riempite un formulario su questo sito, una persona qualsiasi potrebbe vedere tutte le informazioni che voi inviate. E questa è la ragione per la quale non dovete mai introdurre il numero della vostra carta di credito o un qualsiasi altro numero privato, ad esempio il vostro codice fiscale, in un sito Web che inizia con "http://".

Per contro, se l'indirizzo del sito Web comincia per "https://", significa che il vostro ordinatore è in comunicazione con il sito Web in tutta sicurezza e che nessuno può vedere ciò che state facendo sul vostro computer. Se un sito Web vi chiede di introdurre il numero della vostra carta di credito, prendete l'abitudine di verificare automaticamente se l'indirizzo del sito Web comincia effettivamente per "https://". Se no, non esiste alcun modo di proteggervi.