Tasi e Tari, le nuove imposte introdotte per il 2014, dovranno essere pagati tra poco. Ecco quanto stabilitodal Governo Renzi

Tasi 2014: scadenze e importi

La Tasi può essere pagata in duesoluzioni. Le date e gli importi sono stati tra gli argomenti discussi neigiorni scorsi in Parlamento dalla CommissioneFinanze e Bilancio in relazione al decreto‘Salva-Roma ter’. La Tasi andràpagata il 16 giugno e il 16 dicembresulla scia di quanto è già più o meno avvenuto con l'Imu.

Come chiarito da un emendamento dell’Onorevole Marco Di Maiodel Pd, si potrà scegliere di versare l’interasomma entro la metà del mese di giugno o dilazionare la tassa in almeno duerate.

Tra l’altro non vi è obbligodi pari rata, quindi in giugno e in dicembre gli importi potrebbero vedere cifre differenti. Nel caso in cui i Comuni di residenza non riusciranno a comunicarele informazioni riguardanti le aliquote, le detrazioni e le esenzioni relativealla Tasi 2014 entro il prossimo 31 Maggio, la prima rata dovrà essereversata secondo l'aliquota base Tasidell'1 per mille.

Tari 2014: scadenze e importi

Per quanto riguarda la Tari, più o meno il medesimo iter. L’adempienzaalla tassa dovrà avvenire in due rate acadenza semestrale, secondo quanto stabilito dai Comuni di riferimento. Unanota particolare riguarda le imprese:sono previste agevolazioni alle impreseche avranno aderito ai sistemi di smaltimento di rifiuti speciali a mezzo riciclo.

In caso contrario invece, il Governo Renzi minaccia sanzioni e pene detentive per itrasgressori, che potrebbero tradursi in una multa dai 2.600 ai 26.000 euro più il carcereche va dai 3 mesi a 1 anno, per i rifiutinon estremamente pericolosi; e dai 2.600ai 26.000 euro più il carcere cheva dai 6 mesi ai 2 anni per i rifiutidecisamente pericolosi.