Lo Spesometro 2014 è uno strumento che prevede il rendiconto annuale di tutte le spese non tracciabili, superiori ad un'importo prefissato. Tale dichiarazione, che deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate, può essere considerato uno degli strumenti più validi per quanto riguarda la lotta all'evasione fiscale, in quanto, permette di effettuare controlli ogni qual volta si verifichi un dislivello tra il reddito dichiarato e le spese affrontate.

I soggetti obbligati alla dichiarazioni tramite Spesometro, sono i soggetti passivi ai fini Iva, tra cui vanno menzionati:

  1. imprenditori
  2. artigiani
  3. commercianti
  4. lavoratori autonomi
  5. professionisti
  6. società di persone
  7. società di capitali.

I seguenti soggetti, sono obbligati ad effettuare tramite Spesometro, la dichiarazione sia di tutte le operazioni fatturate ( di qualsiasi importo ) che di quelle non fatturate, a partire da un totale di 3.600€ Iva compresa.

Per quanto riguarda invece le scadenze per le comunicazioni tramite Spesometro relative al mese d'Aprile, sono le seguenti:

  1. 10 aprile scadenza spesometro per la liquidazione mensile dell'IVA
  2. 22 aprile scadenza spesometro per la liquidazione trimestrale dell'IVA
  3. 30 aprile scadenze per operatori finanziai, per quanto riguarda le spese superiori ad un totale di 3600 euro, effettuate tramite bancomat o carta di credito.
Per quanto riguarda invece istruzioni sull'invio dei dati e delle dichiarazioni, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, è possibile trovare una guida completa, seguendo tale percorso: ''Cosa devi fare'', ''Comunicare Dati'', ''Comunicazioni Operatori Finanziari'' e infine cliccare su ''Spesometro''.