Il premier Renzi non molla sugli 80 euro in busta paga da maggio: "le coperture ci sono" e il governo va avanti. Tra le misure del def 2014 il taglio irpef per dipendenti (e forse pensionati e incapienti) consentirà di abbassare di circa mille euro la pressione fiscale per oltre 10 milioni di contribuenti.

Taglio Irpef 2014: come funziona

Dipendenti, pensionati e incapienti al centro del taglio Irpef 2014; beh forse non proprio al centro perché la stima di Renzi di 80 euro in busta paga in più per 10 milioni di italiani non comprende (per ora) proprio le ultime due categorie: il taglio Irpef 2014 per pensionati e incapienti non è (per il momento previsto).

Il problema è che includendo anche queste due categorie, l'aumento previsto sarebbe solo di 55 euro, troppo pochi per dare una spinta ai consumi e un controsenso per gli incapienti che già non pagano Irpef.

Per capire come funziona il taglio Irpef 2014 di Renzi, il meccanismo è piuttosto semplice: 6,7 miliardi di euro sono previsti per finanziare il taglio che passerà in aula venerdì 18 aprile. Uteriori vessazioni per i contribuenti? Forse per qualcuno, per chi cioè non beneficerà delle 80 euro in busta paga del taglio Irpef 2014 di Renzi. Per ora solo dipendenti e assimilati che guadagnano meno di 25mila euro lordi l'anno godranno di tale beneficio. Ma il finanziamento del Taglio Irpef 2014 di Renzi come funziona?

Renzi dove prenderà le "80 euro in busta paga" ormai famose come "quattordicesima"? Per stavolta a dover stringere la cinghia saranno le pubbliche amministrazioni e le banche, che di fatto vedranno raddoppiare la tassazione sulle plusvalenze. Alla base del reperimento delle risorse vi sono 4,5 miliardi di taglio della spesa pubblica (tra cui il l'abolizione degli enti inutili e l'agognato tetto agli stipendi manageriali), il maggiore gettito dell'IVA e la tassa sulle plusvalenze appena descritta che bastonerà le banche. Tuttavia dopo la presentazione del decreto potrebbero essere inserite nuove misure che stavolta riguarderanno pensionati e incapienti, per il taglio Irpef 2014 di Renzi.