Come di consuetudine, anche per l'anno 2014 è disponibile online il Modello 730 editabile: è possibile scaricarlo gratuitamente in formato pdf, sul sito dell'Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it) nella sezione "Cosa devi fare/Dichiarare/Dichiarazione dei redditi/730/2014". Il Modello 730 editabile è un file pdf molto comodo per chi desidera compilare autonomamente la propria dichiarazione dei redditi per poi consegnarla a un CAF o a un specialista abilitato che può presentarlo fino al 31 maggio 2014.

Come compilare il Modello 730 editabile

Il Modello 730 editabile disponibile online, è diviso in diverse sezioni: nel frontespizio vanno inserite le informazioni relative al contribuente (codice fiscale, dati anagrafici, residenza e domicilio fiscale), e i dati dei familiari a carico e del sostituto d'imposta. Il Quadro A è riservato ai redditi che derivano dal possesso dei terreni, che possono essere dominicali (proprietà) o agrari (conduzione). Il Quadro B invece, è per i redditi che derivano dal possesso dei fabbricati, anche se si tratta dell'abitazione principale. Nel Quadro C devono essere inseriti i redditi di lavoro dipendente e di pensione, i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e le ritenute relative all'Irpef e alle addizionali regionale e comunale, mentre nel Quadro D vanno inserite le entrate non derivate da attività professionale e i redditi diversi.

Le spese che danno diritto a una detrazione d'imposta e le spese che possono essere sottratte dal reddito complessivo - gli oneri deducibili - vanno elencate nel Quadro E, infine nel Quadro F vanno gli acconti, le eccedenze e tutte le ritenute diverse da quelle indicate nei quadri precedenti.

L'alternativa al Modello 730 editabile del 2014

Chi ha bisogno di un maggiore aiuto per la compilazione del Modello 730 editabile e per la dichiarazione dei redditi in generale, può in alternativa utilizzare il software gratuito messo a disposizione dal sito TAXonline: si tratta di un programma visuale completamente assistito che aiuta il contribuente passo dopo passo a precompilare il Modello 730 2014.