In questo spazio dedicatoall’IRPEF 2014, cercheremo di semplificare il quadro delle possibili detrazionisulle assicurazioni, sui mobili e sugli elettrodomestici, previste in occasione della dichiarazione dei redditi2013. Ricordando le informazioni riguardanti altre spese daconsiderare per le altre detrazioni previste dal modello 730.

IRPEF 2014: detrazioni per assicurazioni

L’Irpef prevede che alcune tipologiedi assicurazioni possono essere portate in detrazione, si tratta quindi di:

  • Assicurazioni sulla vita e infortuni, quando queste siano state rinnovate prima del 31/12/ 2000 e se la durata è di almeno 5 anni. Le polizze fatte dal primo gennaio 2001 rientrano nelle detrazioni solo se prevedono il caso di morte o invalidità permanente, tale da procurare l’impossibilità di essere autosufficienti.

I questi casi è possibileottenere detrazioni del 19% fino adun massimo di:

  • euro 630, per il 2013
  • euro 1.291,14 se le polizze prevedono un’invalidità permanente che porta alla non autosufficienza

Per le assicurazioni RCA èpossibile portare in detrazione solo laquota prevista per il servizio sanitario nazionale, che essendo stataprevista nella misura di 40 euro,taglia fuori da ogni possibilità di detrazione la stragrande maggioranza degliautomobilisti, divenendo quasi impossibile da detrarre.

IRPEF 2014: detrazioni per mobili ed elettrodomestici

Per ottenere questo tipo didetrazione in occasione del calcolo dell’IRPEF 2014, è necessario che ci sianostate delle ristrutturazioni edilizie,antecedenti all’acquisto dei mobili ed elettrodomestici, le quali abbianoriguardato la realizzazione di scale interne, sostituzione di infissi, aperturadi porte e finestre e l’ampliamento deiservizi igienici. Le spese per mobili ed elettrodomestici arrivano a produrreuna detrazione del 50% fino ad unmassimo di euro 10.000, cumulabilicon quelle fatte per la ristrutturazione. Le detrazioni, inoltre riguardano unasola unità, per cui su più immobili sono possibili più detrazioni. La spesasostenuta può riguardare:

  • divani
  • poltrone
  • cassettiere e comodini
  • dispositivi per l’illuminazione degli ambienti.

Inoltre, gli elettrodomesticialmeno di tipo classe A+, come:

  • frigoriferi forni a microonde
  • piastre elettriche e altro
  • compresi anche i forni di classe A.

Ricordiamo, infine, che ipagamenti validi ai fini della detrazione IRPEF sono soltanto quellieffettuati mediante bonifico bancario opostale, completi di codici fiscali e partita iva dei soggetti interessati.La suddetta detrazione, inoltre, può essere goduta in dieci rate.