La sanatoria delle cartelle esattoriali di Equitalia, dettaanche definizione agevolata delle cartelle a cui hanno aderitofin'ora circa 200 contribuenti e che ha scadenza il 28 febbraio,entra nella sua fase cruciale: come previsto dalla Legge di Stabilità2014 si può pagare senza interessi di mora nè iscrizione a ruolo,in una unica soluzione, quelle cartelle e quegli avvisi diaccertamento che Equitalia ha avuto in affidamento entro il 31ottobre 2013.

I contribuenti interessanti alla sanatoria delle cartelleesattoriali di Equitalia devono essi stessi valutare se taleprocedura è per loro conveniente e se hanno delle incertezze sipossono rivolgere agli uffici della stessa Equitalia.

Cosa rientra nell'agevolazione delle cartelle esattoriali?

Sono passibili di sanatoria lecartelle Equitalia relative ad entrate erariali quali Iva,Irpef, il bollo auto, le multe per violazioni del codice dellastrada.

Non possono rientrare nella sanatoria esattoriale le cartelle cheEquitalia ha inviato in merito a sentenze della Corte dei Conti, deicontributi Inps o Inail (cfr Sanatoria Equitalia, no cartelle Inps e Inail), le imposte locali non riscosse da Equitalia,le richieste di pagamento da parte di enti non ammessi nell'elenco chetrovate sul sito www.gruppoequitalia.com.

E' possibile domandare la definizione agevolata delle cartelleanche in caso rateizzazione, sospensione giudiziale.

Come funziona la sanatoria delle cartelle di Equitalia?

In definitiva l'agevolazione esattoriale riguarda gli attiaffidati ad Equitalia per la riscossione di tributi delle agenziefiscali (agenzia delle Entrate, del Demanio, del Territorio, delleDogane e dei Monopoli), uffici statali (per esempio ministeri eprefetture) ed enti locali (Regioni, Province e Comuni), affidati aEquitalia entro il 31 ottobre 2013.

Quindi il contribuente interessato alla sanatoria delle cartelleesattoriali deve prima verificare la data entro la quale è stataaffidata la situazione ad Equitalia (all'agente di riscossione diEquitalia) e di che tipo di atto si tratta: queste info sono sempreottenibili agli sportelli.

Per le cartelle/avvisi per i quali è possibile l'agevolazione,non si pagano gli interessi di mora; per quelle emesse da Equitaliaper conto dell'Agenzia delle Entrate non si pagherà neanche iltributo relativo agli interessi per ritardata iscrizione a ruolo.

Chi aderisce a questa sanatoria delle cartelle di Equitalia pagaovviamente il debito dovuto, poi l'aggio, le spese di notifica,eventuali altre spese per le procedure; la scadenza è fissata comedetto al 28 febbraio, la riscossione è sospesa fino al 15 marzo,entro il 30 giugno Equitalia comunicherà l'estinzione del debito.

Come pagare la sanatoria delle cartelle esattoriali diEquitalia?

Ovviamente ci si può recare presso gli sportelli diEquitalia, oppure si può pagare negli uffici postali conbollettino F35, che va compilato col proprio codice fiscale edindicando nella casella "eseguito da" la dicitura"definizione ruoli - l.S. 2014". Ovviamente unpagamento/bollettino per ogni cartella da sanare.