Mini Imu, calcolo 2013-2014 prima casa, quanto ecome pagare: vista la scadenza imminente e l'attuale confusione di molti contribuenti,riportiamo di seguito qualche delucidazione su calcoli e modalità di pagamentorelativi alla Mini Imu 2013-2014.

Che cosa s'intende per Mini Imu? L'Imu è stataeffettivamente abolita dal Governo Letta in attesa della nuova tassa suiservizi comunali che la sostituirà definitivamente. Il Governo ha peròconfermato che non si pagherà solo laddove i comuni si sono attenuti all'aliquotastandard fissata al 4 per mille. I cittadini di tutti i comuni che invece hannoapplicato delle maggiorazioni, portando l'aliquota fino ad un massimo del 6 permille, saranno tenuti a pagare il 40% della differenza.

Molti sono i comuni che hanno applicato lemaggiorazioni all'aliquota standard, per comprendere se è necessario versare laMini Imu 2013-2014 per la prima casa si potrà accedere al sito internet delproprio comune di residenza oppurerivolgersi direttamente ai Caf per chiedere maggiori informazioni.

Sono parecchi i capoluoghi di provincia in cui l'aliquotaha raggiunto il valore massimo del 6 per mille come Milano, Frosinone, Parma,Perugia, Piacenza, Napoli, Rieti, Ancona. Aliquota al 5 per mille nei comuni diRoma, Bologna e Verona,Aliquota sopra il 4 per mille ma intermedie ad Avellino,Foggia, Terni in cui i comuni hanno deliberato il 5,5 per mille, a Torino 5,75,a Teramo 4,6, a Genova 5,8.

Il calcolo sulla Mini Imu 2013-2014 sembracomplesso ma in realtà è costituito da semplici passaggi, per prima cosabisogna applicare l'aliquota stabilita dal comune di residenza alla rendita catastalemoltiplicata per 168, poi bisogna sottrarre la detrazione di 200 euro. Poi sideve ripetere lo stesso calcolo applicando l'aliquota base del 4 per mille.

Infinesi deve fare la differenza tra i due valori, il contribuente sarà infattichiamato a versare nella Mini Imu 2013-2014 il valore pari al 40% delladifferenza.

La scadenza per pagare la Mini Imu è fissata al24 gennaio, il versamento si può effettuare utilizzando il modello F24 oppureil bollettino postale previsto per i pagamenti Imu ordinari.