E' decisamente un periodo ricco di novità per tutta la disciplina deicontratti di locazione e relativi adempimenti.

Prima la presentazione del modello F24 Elide, nuova delega dipagamento che a partire dall'1 febbraio dovrà essere utilizzata per il versamentodelle imposte di registro; poi, a distanza di pochi giorni, l'approvazione di un ulteriore modello, chiamato "RLI - Richiesta di registrazione e adempimenti successivi - contrattidi locazione e affitto di immobili", presentato dall'Agenzia delle Entrate e messo a disposizione, unitamente alle istruzioni, sul suo sitointernet della stessa agenzia.

Modello RLI, a cosa serve?

Il modello RLI scenderà ufficialmente in campo il 3 febbraio prossimo per esperire tutte le procedure relative allerichieste di registrazione dei contratti di locazione e affitti di beni immobili, di proroga, dicessazione o risoluzione, nonché per effettuare l'opzione o la revoca della cedolare secca, per comunicare i daticatastali di immobili o denunciare contratti non registrati, con canone ocomodati fittizi.

Il nuovo modello andrà, in questi casi specifici, a sostituire ilvecchio modello 69 - Modello di richiesta diregistrazione degli atti – che comunque resterà in vita per gli altriadempimenti.

Come si compone il modello RLI?

Il nuovo modello è strutturato in 4 parti:

- quadro A"Dati generali", suddiviso in

  • SEZIONE I - in cui riportare idati identificativi del contratto, utili ai fini della registrazione (tipologia,data di stipula, durata)
  • SEZIONE II – per tutti gliadempimenti successivi (proroga, cessazione, risoluzione)
  • SEZIONE III – ove inserire idati del richiedente
  • SEZIONE dedicata alle informazioni sulla trasmissione telematica

- quadro B "Soggetti", da compilare con leindicazioni su locatori e conduttori;

- quadro C "Dati degli immobili",riguardante i dati degli immobili principali e delle pertinenze;

- quadro D "Locazione ad uso abitativo eopzione/revoca cedolare secca", per coloro che hanno scelto il regime dellacedolare secca.

Modello RLI, le modalità di presentazione

L'Agenzia spinge sull'informatizzazione delle procedure. Per il nuovomodello RLI è infatti prevista in primisla presentazione in modalità telematica,direttamente dal dichiarante o attraverso gli intermediari abilitati. Sul sitodell'Agenzia sarà disponibile il software"Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI)", anche in versioneweb.

I programmi preesistenti (Contrattidi locazione, Iris e Siria) resteranno comunque utilizzabili, in viaalternativa, fino al 31 marzo 2014.

I soggetti non obbligati alla registrazione telematica potranno recarsipresso gli uffici territoriali di competenza per richiederne la registrazioneda sistema.

Modello RLI, la registrazione semplificata

Nel caso in cui

  • i locatori e i conduttori sono, rispettivamente, in numero non superiore a tre
  • il contratto ha per oggetto una sola unitàabitativa, con al massimo tre pertinenze e tutti gli immobili sono censiti eprovvisti di rendita catastale
  • il contratto riguarda solo il rapporto dilocazione, senza ulteriori pattuizioni
  • i soggetti sono persone fisiche che non agiscononell'esercizio di impresa, arte o professione,

la nuova modalità prevede un sistema semplificato di registrazione in cuisarà sufficiente inviare il modello RLI, senza necessità di allegare copia del contratto.