L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le Malattie Professionali comunemente conosciuto come INAIL è un ente pubblico italiano, al quale ogni datore di lavoro è tenuto al versamento di un premio assicurativo. Tramite tale operazione, l'INAIL si assume l'onere economico derivante dagli infortuni e malattie professionali, che possano colpire i dipendenti e tutte le altre figure presenti sul luogo dello svolgimento dell'attività aziendale. 

L'importo di tale premio assicurativo è stato attualmente sottoposto a "riduzione", nel caso in cui l'azienda che presenti la domanda abbia svolto iniziative volte a migliorare salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.

Tale sconto, la cui scadenza per la presentazione della domanda per ottenerlo è fissato al 28 febbraio, si chiama "Oscillazione del tasso per prevenzione" (OT24), che viene riconosciuta in misura proporzionale alla dimensione dell'azienda e al numero di lavoratori/anno del periodo, seguendo tale schema: 

  • fino a 10 lavoratori, riduzione del 30%;
  • da 11 a 50 lavoratori del 23%;
  • da 51 a 100 lavoratori 18%;
  • da 101 a 200 lavoratori 15%;
  • da 201 a 500 lavoratori 12%;
  • oltre 500 lavoratori 7%.
La riduzione del premio assicurativo spetta alle aziende attive da almeno due anni, che abbiano realizzato gli interventi per la prevenzione sopra indicati, nell'anno precedente alla richiesta. Dopo la scadenza del termine ultimo per l'invio della domanda, che ricordiamo va inoltrata entro e non oltre il 28 febbraio, l'INAIL contatterà entro i 120 giorni le aziende aventi diritto alla riduzione del premio assicurativo, comunicando il provvedimento adottato e le somme dovute motivate. La riduzione sul premio viene riconosciuta solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda, quindi, nel caso l'azienda corrisponda ai requisiti per ottenerlo anche l'anno successivo, dovrà comunque ripresentare la domanda. Ricordiamo che è l'azienda stessa a dover applicare la riduzione sul premio assicurativo INAIL, in sede di regolazione del premio assicurativo dell'anno in cui si è ottenuta la riduzione.