L'Imu 2014 sulle seconde case torna insieme alla mini Imu: ecco chi pagae le novità in vigore dal primo gennaio. Se qualcunopensava di essersela finalmente tolta di torno, l'odiata imposta IMU,cattive notizie all'orizzonte: l'Imu nel 2014 sulle seconde case è"viva e vegeta" e le scadenze sono già fissaterispettivamente per il 16 giugno e il 16 dicembre 2014, mentre siavvicina la scadenza del 24 gennaio per la mini Imu sull'abitazione principale.

In questo caos di imposte che vedesopraggiungere anche la nuova IUC, cerchiamo di fare chiarezza,andando innanzitutto a capire chi paga l'Imu 2014: la seconda casa rientra nel pagamento, mentre sonoescluse le abitazioni principali con relative pertinenze, coneccezione degli immobili di lusso (categorie A/1, A/8 e A/9).

L'Imu 2014 sulla secondacasa si pagherà regolarmente, nel rispetto del tetto massimodell'aliquota stabilita dai singoli comuni e fissata all'1,06%; laprima scadenza è fissata per il 16 giugno.

Chi paga invece la mini Imu 2014? La risposta a questa domanda prevede che destinataridi quest'imposta "figlia" siano tutti quei proprietari diabitazioni principali, e quelli esonerati dal pagamento della secondarata 2013 nei comuni in cui sono state fissate aliquote superiori aquella base.

Per quel che riguarda le novitàin vigore dal 2014 sul pagamento dell'Imu ci sono anche buonenotizie: non sono previste sanzioni dalla nuova legge diStabilità per chi non ha pagato l'Imu entro lo scorso dicembre, cosìcome per chi ha versato un importo errato che ha tempo fino al 16dicembre prossimo per effettuare il ravvedimento.

Una seconda novità sull'Imu 2014riguarda l'approvata esenzione sui terreni agricoliche riguarderà anche quelli non coltivati, posseduti e condotti dacoltivatori diretti, nonché dagli IAP con una base imponibileridotta.

L'ultima novità sull'Imu riguarda ifabbricati di categoria catastale D per i qualisi applicherà un aliquota dello 0,76%; per gli immobili strumentalil'Imu deducibile ai fini Irpef è ridotto al 20% dal 2014.