Atti che rientrano nella sanatoria delle cartelle Equitalia

Si può domandare la definizione agevolata delle cartelleesattoriali e degli avvisi di accertamento esecutivi se sono stateaffidati ad Equitalia non oltre il 31 ottobre 2013 e riguardanotributi di competenza alle agenzie fiscali quali Agenzia delleEntrate, del Demanio, del Territorio, delle Dogane e dei Monopoli,agli uffici statali come Prefetture e Ministero, agli Enti locali;rientrano quindi anche le multe per infrazioni al codice dellastrada.

Come potete leggere in No sanatoria cartelle Inps e Inail, quelle relative ai debiti verso i due enti non rientrano nella rottamazione.

Verifica avvisi e cartelle Equitalia per la sanatoria

Se avete dubbi su quali atti possono rientrare nell'agevolazione,si può domandare agli sportelli di Equitalia le info contenutenell'estratto a ruolo; in ogni caso fa appunto fede la data diaffidamento, non oltre il 31 ottobre 2013, e la tipologia.

Sanatoria cartelle Equitalia, come funziona

Dunque se è possibile la definizione agevolata, il contribuentenon pagherà alcun interesse di mora, ovvero quegli interessisanzionatori che maturano dalla data di notifica della cartella incaso di mancato pagamento delle somme entro i 60 giorni previsti; inpiù se si tratta di cartelle o avvisi emessi per l'Agenzia delleEntrate non si pagano neanche gli interessi per ritardata iscrizionea ruolo.

Per usufruire della sanatoria occorre però pagare tutto in unaunica soluzione: residuo del debito, l'aggio, le spese di notifica equelle per eventuali procedure attivate

Scadenze sanatoria cartelle e avvisi Equitalia

I tempi sono abbastanza stretti: il termine ultimo è fissato al28 febbraio 2014. Fino al 15 marzo la riscossione dei debitirientranti nella definizione agevolata è sospesa, non oltre il 30giugno Equitalia manderà un avviso via posta al contribuente perinformarlo dell'estinzione del debito.

Sanatoria Equitalia, come pagare cartelle e avvisi

Il pagamento di quanto dovuto si può fare ovviamente presso glisportelli di Equitalia; poi negli uffici di Poste Italiane conbollettino F35, uno per ogni cartella: nel campo "eseguito da"si deve scrivere "Definizione Ruoli – L.S. 2014" edinserite anche il codice fiscale.

Sanatoria cartelle Equitalia e crediti con la PubblicaAmministrazione

Chi vanta dei crediti con la P.A. verrà contattato prima dipagare direttamente da Equitalia per verificare se ci siano debiticon lo Stato superiori ai 10mila euro, in quanto la stessa Equitaliavuole consentire il sado di cartelle/avvisi avvalendosi del pagamentoagevolato entro la scadenza e permettere alla PA di procedere alpagamento del credito nei tempi previsti senza risentire di eventualiritardi dovuti ai tempi tecnici legati alle operazioni delladefinizione agevolata.