Per le detrazioni fiscali 2014, la Legge di Stabilità haescluso la possibilità del rimborso automatico per le cifre che superano i 4000euro. La normativa sarà retroattiva e promette di allungare, alla grande, itempi tecnici essendo stato introdotto il sistema della verifica.

Detrazioni fiscali 2014, tempi lunghi per i rimborsi: le novità

Se le detrazioni fiscaliprevedevano il rimborso automatico, grazie alla presenza del sostitutod’imposta e del CAF, per le vicende derivanti dalla compilazione del modello730, oggi la situazione è completamente diversa: infatti ora bisogneràaspettare l’OK da parte dell’Agenzia delle Entrate, che deve verificarel’effettiva esistenza di un rimborso a favore del contribuente.

Se fino a ieri, per le detrazionifiscali, si attendeva un rimborso automatico intorno al sesto mese dell’anno,per lavoratori dipendenti e pensionati, adesso è previsto che l’Agenzia delle entrate avrà sei mesi di tempo per esaminare le richieste di rimborso, senza che ci sia alcun tipo di accorgimento legislativa, nel caso in cui i tempi si dovessero allungare.

Detrazioni fiscali 2014, tempi lunghi per i rimborsi: conseguenze

Come si può facilmente intuire,quello che preoccupa è, intanto, l’aver creato un precedente che rischia diriprodursi, in futuro, su altre ipotesi relative alle detrazioni fiscali e airelativi casi di rimborso, con la possibilità di frustrare le attese deicontribuenti.

In secondo luogo, la deprecabile tendenza dello Stato a pagarecon grande ritardo i suoi debiti, avrà un’occasione per confermarsi in tutta lasua drammaticità, non essendo stata ancora messa a punto nessuna riformastrutturale innovativa. Tutto ciò, considerando che comunque i rimborsi sopra i4000 euro riguardano l'1,2% dei contribuenti.