L'Agenzia delle entrate ha dato il via libera all'emissione degli scontrini fiscali digitali mediante due tipiparticolari di stampanti. Parliamo della EpsonFP-81II e FP90III. Quindi l'Agenzia delle Entrate fa un ulteriore passoavanti nella de materializzazione dei documenti di trasporto al fine di cancellarlidefinitivamente. Quindi per le detrazionifiscali 2014/2015 potremmo usufruire di questo nuovo scontrino. Utilesopratutto a chi effettua molte spese in farmacia. Ma vediamo nel dettaglio come funziona loscontrino fiscale digitale.

Detrazioni Fiscali 2014 : come funziona lo scontrinofiscale digitale

Lo scontrino digitale vieneinviato, tramite un indirizzo di posta elettronica programmabile, al server diuna società autorizzata che provvede ad archiviarlo e a conservarlo.

Quindi nonavremo più il problema di scontrini con carta illeggibile o strappata che nonvengono riconosciuti per la detrazione fiscale. E non avremo più il problemadella perdita materiale dello scontrino.

Detrazioni Fiscali 2014: vantaggi dei commercianti conlo scontrino digitale

Grazie allo scontrinodigitale, i commercianti potranno offrire ai propri clienti un servizio diconservazione digitale per ogni uso previsto dalla legge. Come ad esempio lagaranzia dei prodotti, la nota delle spese digitali, la conservazione deireport della stampante ed infine la conservazione dello scontrino per l'annualedichiarazione dei redditi. Ilcontribuente quindi non dovrà conservare più gli scontrini cartacei per lapresentazione del 730 o del Modello Unico.

Detrazioni Fiscali 2014: lo scontrino digitale e ilsuo rapporto con la privacy

Anche il Garante dellaprivacy ha approvato lo scontrino digitale. Secondo il Garante, il sistema dàuna buona protezione dei dati anche durante la fase della trasmissione.

Detrazioni Fiscali 2014: le stampanti dello scontrinofiscale digitale

Le stampanti che possonoemettere tale scontrino sono la Epson FP-81II e la Epson FP90III. La secondapuò addirittura conservare all'interno del suo database i dati fiscali eventimila codici di prodotto per dieci anni.