Non pagare il canone Raiè possibile: a dispetto di costi e scadenze èpossibile non versare quella che è, a conti fatti, la tassa piùodiata ed evasa dagli italiani.

Oltre agli esorbitanti costi per icanoni speciali, il canone Rai ha un costo di 113,50euro e la scadenza è fissata al 31 gennaio 2014.

Purtroppo il canone Rai è a tutti glieffetti un'imposta che bisogna pagare anche non usufruendo delservizio: la parola "abbonamento" risulta dunque quanto maiinadeguata a definire il pagamento di tale importo.

Ma a parte evadere il pagamento inmaniera illegale, si può non pagare il canone Rai senza essere fuori legge?

La risposta è sì: forse sonoin pochi a saperlo ma l'alternativa esiste.

Per non pagare il canone Rai legalmenteè sufficiente effettuare la disdetta al servizio, che saràpossibile in caso di rottamazione o suggellamento del televisore.

Non pagare il canone Rai perrottamazione: è necessario essere in possesso della ricevutadi rottamazione del televisore da inviarsi, in allegato alladisdetta; solo quanti hanno effettuato la procedura entro lo scorso31 dicembre potranno non pagare il canone rai 2014.

Non pagare il canone Rai persuggellamento: il suggellamento consiste nel rendereinutilizzabili i televisori attraverso l'opera di appositi operatoriRai.

Oltre ai casi di cui sopra, la disdettadall'abbonamento Rai può anche essere richiesta per comprovatamancata detenzione del televisore da provarsiattraverso denuncia di furto, documentazione comprovante l'incendio olo smarrimento dello stesso.

Nel caso di cessione della televisione,per non pagare il canone Rai bisognerà far compilare il modulodi dichiarazione integrativa alla disdetta anche dal cessionarioche proverà così l'avvenuta cessione.

Esistono poi le esenzioni dalpagamento del canone che riguardano: gli over 75, reddito inferiore a6.713,98 euro, apparecchi della casa di residenza, persone conviventiesclusivamente con coniuge e nessun'altra persona dotata di redditoproprio.

Le esenzioni dal canone Rai riguardanoinoltre: militari italiani, militari stranieriappartenenti alla Nato, Agenti Diplomatici e consolari, rivenditori eriparatori TV.