Come ogni anno, quando si arriva a gennaio scoppiano lepolemiche intorno al Canone Rai. Ecome ogni anno, anche il 2014 non fa differenza. Un paio di settimane fa si eradiffusa in maniera virale sul web una falsa notizia, una bufala in ogni senso: ci sarebbe stata in poche parole una sentenzadella Corte Europea dei diritti dell'uomo che avrebbe dichiarato illegittima lapretesa al pagamento del Canone Rai. L'Agenzia delle entrate, il governo Letta e in particolar modo il ministro Zanonato hanno preso laparola su questa bufala. Vediamo quali sono le news e le info su costo, disdetta e cosa fare per il cambiodi residenza.

Canone Rai 2014: ilgoverno fa sapere che si paga

La prima istituzione a reagire alla bufala mediatica secondo la quale una sentenza della Corte Europeadei diritti dell'uomo avrebbe destituito di validità il Canone Rai 2014 è proprio l'Agenzia delle Entrate che in uncomunicato ufficiale ribadiva che non esisteva alcuna sentenza e che alcontrario nel 2011 la Corte Europea ne aveva ribadito la legittimità.



Intanto nelgoverno Letta scoppiano le polemiche perché il ministro Zanonato ha deciso di non adeguare il Canone Rai 2014 all'indice ISTAT, decidendo piuttosto per una lotta all'evasione fiscale. Unostudio, riportato su Il Sole24Ore, mostra che negli ultimi anni una famigliasu quattro non ha pagato il Canone Rai.

Nel sud si raggiungono anche punte del50%. L'evasione è stata quantificata nell'ordine di 450 milioni di euro. Se sifosse innalzato dell'1% il Canone l'introito sarebbe stato di poco più di 30milioni di euro. Secondo Zanonato, insomma, occorre più che altro combatterel'evasione fiscale. Vediamo allora quali sono le info su costo, disdetta e cambio di residenza.

Canone Rai 2014: ilcosto

Come abbiamo già avuto modo di dire, il costo del Canone Rai 2014 è rimasto invariato. Ilministro Zanonato si è opposto all'aumento ritenendo più conveniente combatterel'evasione fiscale piuttosto che caricare ulteriormente le famiglie virtuose. Ecosì il costo del Canone Rai 2014 è rimasto lo stesso, 113,50 euro.

Canone Rai 2014: ladisdetta

Se risulta impossibile non pagare il Canone Rai 2014, che ricordiamo è una tassa sul possesso dellatelevisione e non una sorta di abbonamento al pacchetto televisivo Rai, èsempre possibile fare la disdetta. Perfare la disdetta bisogna dimostrare in poche parole di non possedere unapparecchio televisivo e questo può avvenire soltanto in tre casi: 1)dimostrare la cessione dell'apparecchioo degli apparecchi a terze persone; 2) dimostrare la rottamazione del proprio o dei propri apparecchi; 3) dimostrareche l'apparecchio o gli apparecchi sono stati oggetti di furto o incendio.



Ovviamente non basta una dichiarazione, ma occorre fornire prove documentali in allegato alla richiesta di disdetta.

Insommale regole sono molto stringenti e per un approfondimento rimandiamo al sitodella Rai, che dà informazioni molto dettagliate sulle procedure.

Canone Rai 2014: ilcambio di residenza

Un'altra questione che spesso viene posta per il pagamento del Canone Rai 2014 è cosa succede qualoral'abbonato abbia cambiato residenza. Qualora il cambio di residenza sia stato ufficialmente comunicato all'UfficioAnagrafe è necessario darnecomunicazione all'Agenzia delle Entrate attraverso tre modalità: 1)comunicare la variazione via posta, scrivendoall'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficioterritoriale di Torino 1, Sportello S.A.T., casella postale 22, 10121 Torino,entro e non oltre venti giorni dalla comunicazione ufficiale del trasferimento,importante risulta l'indicazione del codice dell'abbonamento; 2) comunicare lavariazione per via telefonicautilizzando il numero 199.123.000; 3) comunicare la variazione via web attraverso l'apposito formpresente sul sito della Rai.