Si apre da giovedì 5 dicembre del 2013, per poi chiudersi venerdì 28 febbraio del 2014, un importante canale di comunicazione tra il Fisco ed in contribuenti, ed in particolare coloro che ricadono negli studi di settore.



In data odierna, mercoledì 4 dicembre del 2013, l'Agenzia delle Entrate ha infatti annunciato il rilascio di 'Segnalazioni 2013', un applicativo che è disponibile online e che è fondamentale per le comunicazioni in materia di studi di settore.



Nel dettaglio, con il software Segnalazioni 2013 è possibile fornire giustificazioni e/o motivazioni in merito alle anomalie sugli studi di settore che il Fisco ha rilevato come non congrui relativamente al periodo di imposta 2012.

E lo stesso dicasi, per gli studi di settore, anche per le situazioni di non coerenza e di non normalità che sono state riscontrate.

Il software Segnalazioni 2013, riferisce altresì il Quotidiano telematico dell'Agenzia delle Entrate FiscoOggi con un comunicato ufficiale, si può utilizzare anche per spiegare, sempre con riferimento l'anno di imposta 2012, le cause per cui c'è stata l'esclusione o l'inapplicabilità degli studi di settore.



Segnalazioni 2013 può essere utilizzato direttamente dal contribuente per le comunicazioni oppure avvalendosi di un intermediario abilitato, ad esempio rivolgendosi al proprio commercialista di fiducia. Ed il tutto fermo restando che i canali telematici per fruire di Segnalazioni 2013 sono rappresentati da quelli messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, ovverosia Entratel oppure "File Internet".