La legge di stabilitàha passato l’iter della Camera, ora passa al Senato che prevede di approvarlalunedì. E’ bene sapere cosa si è deciso sulla imposta di bollo che gravava suidepositi e sui titoli.

A partire dal 2014 l’imposta di bollo passa dall’1,5 al 2per mille sui depositi bancari e postali anche se rappresentati daicertificati. Non si pagherà dunque più34,20 euro. E’ stata abolita la soglia minima dell’imposta e per bilanciaretale fatto è stata aumentata la soglia massima dell’imposta dovuta da personenon fisiche che passa da 4.500 a 14.000 euro.

Per ragioni di uniformità viene elevata al 2 per mille anchel’IVAFE, l’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’esterodalle persone non fisiche residenti nel territorio dello stato. Dunque lapatrimoniale nata con Monti va ad aumentare.

Vengono inoltre, in materia di lavoro, bloccati i contrattiper il 2014, mentre è prorogato per tutto il 2018 lo stop al turn over per leamministrazioni dello Stato, gli enti pubblici non economici, le agenzie, leuniversità statali e gli enti di ricerca.

Ma il patto di stabilità salvaguarderà altri 17000 esodati. L'operazione costerà 950 milioni e tra il 2014 e il 2020 altri 17000 esodati verranno messi in salvo, per un numero sempre in aumento.