L'acconto Iva per il mese di dicembre scade il giorno 27,chiamando al pagamento dell'acconto: icontribuenti mensili, i contribuenti trimestrali ordinari, per i mesi daottobre a dicembre. Infine i contribuenti trimestrali "speciali", previstinel D.P.R. 633/72.

In pratica sono obbligati al versamento dell'acconto tutti ititolari di di partita Iva, esclusi coloro che non devono sottostareall'obbligo delle liquidazioni periodiche e tutti coloro per i quali la leggeprevede l'esonero.

Iva acconto 2013:versamento

E' importante, innanzitutto, ricordare come si può effettuare il versamento, dal momento che questo deve essere fatto: solo per viatelematica, attraverso il Modello F24 presentato in banca, posta o ai concessionaridel sevizio.

I clienti bancari che aderiscono alla convenzione con l'Agenziadelle Entrate, possono procedere online, facendosi addebitare le somme sulconto corrente.

Ricordiamo, inoltre, quando l'acconto Iva non è dovuto e cioè per somme inferiori a 103,29 euro, ma anche che icontribuenti, avendo a disposizione crediti derivanti da altre situazionifiscali come imposte, tributi, o altri crediti Iva, possono ricorrere alla compensazione del credito Iva.

Iva acconto 2103:sanzioni

Chi non dovesse pagare, o chi pagasse in manierainsufficiente l'acconto Iva, incapperebbe in una sanzione amministrativa parial 30% della somma non versata più gli interessi di mora. A questa eventualitàsi può, però, ovviare grazie all'istituto del ravvedimento operoso che consente di ridurre le sanzioni ad unamisura pari al:

  • 3% entro trenta giorni dalla scadenza
  • 3,75% entro la data di presentazione della di dichiarazione annuale dell'anno relativo alla violazione
  • 0,2% per ogni giorno di ritardo, se si paga nei 14 giorni successivi.

E' prevista, infine, lareclusione da sei mesi a due anni per importi superiori a 50000 europer il periodo d'imposta in esame.

Gli interessi moratori sono, comunque, dovuti nella misura del tasso legale pari al 2,5%per ogni giorno di ritardo rispetto al 27 Dicembre.

I codici per i versamenti dell'acconto Iva sono:

  • 6013 i contribuenti mensili;
  • 6035 per i contribuenti trimestrali normali e speciali.

Mentre i codicirelativi ai versamenti tardivi sono:

  • 8904 per la sanzione pecuniaria;
  • 1991 per la quota di interessi tardivi;
  • 6035 o 6013 a seconda che si tratti di contribuenti trimestrali o mensili.