Le aliquote Irap applicabili nelle Regioni e nelle Province Autonome, relative all'anno di imposta 2013, si trovano in una tabella presente nelle istruzioni del modello 2014. A darne notizia è stata l'Agenzia delle Entrate in concomitanza con l'annuncio della pubblicazione online della bozza del modello Irap 2014.



L'elenco delle aliquote presenti nella tabella è completo ed esaustivo, e tiene conto in particolare delle norme provinciali e regionali, nonché di eventuali maggiorazioni statali. In appendice al modello, riferisce altresì l'Amministrazione finanziaria con una nota, c'è anche un'altra tabella, quella riguardante ai fini Irap le deduzioni e le detrazioni fiscali.





Per ogni detrazione e deduzione ammessa è associato un codice che poi nel modello Irap 2014, unitamente al relativo importo, dovrà essere indicato nella sezione che è presente nel quadro IS. Rispetto al modello dello scorso anno, quando già si teneva conto delle deduzioni e detrazioni per la provincia autonoma di Trento e per la regione Piemonte, in Irap 2014 trovano ora spazio anche le deduzioni fiscali per la provincia autonoma di Bolzano e per le Regioni Toscana ed Umbria.

In accordo con quanto messo in risalto da FiscoOggi, il Quotidiano Telematico dell'Agenzia delle Entrate, il modello Irap 2014 va di conseguenza sfogliato fino in fondo al fine di acquisire tutte le info necessarie per la dichiarazione da presentare il prossimo anno da parte di società, persone fisiche ed enti assoggettati all'imposta regionale sulle attività produttive.