Per il 2013 sono ben 69 gli studi di settore che dovrebbero entrare in vigore a seguito dell'approvazione da parte del Mef, il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Ne dà notizia l'Agenzia delle Entrate dopo che da parte della Commissione degli esperti è arrivato per gli studi di settore 2013 il via libera all'evoluzione ed all'aggiornamento della territorialità.



In pratica trattasi di un parere che la Commissione degli esperti ha fornito sugli studi di settore ed in particolare sulla loro capacità di rappresentare quella che è la realtà cui si riferiscono.





In accordo con quanto ricorda l'Amministrazione finanziaria dello Stato con una nota, fanno parte della Commissione degli esperti, che è un Organo collegiale, rappresentanti dell'Agenzia elle Entrate, delle Associazioni di categoria, dell'Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e della Sose, Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A..



Per l'evoluzione dei 69 studi di settore, relativamente all'anno di imposta 2013, il parere della Commissione è stato unanime a conferma della necessità diffusa e condivisa di andare ad apportare anche eventuali correttivi anticrisi tenendo conto dell'attuale congiuntura economica.

Introdotti in Italia dal punta normativo nel 1993, con il decreto legge 30 agosto numero 331, gli studi di settore si sono con il tempo evoluti per i vari settori dell'economia per cui è previsto l'obbligo di presentazione, dai servizi al commercio e passando per il manifatturiero e per le libere professioni.