Come ben sappiamo, le regioni  italiane godono di una certa autonomia in materia fiscale e la Toscana sta dimostrando tutto il suo potere in merito. La Regione Toscana ha infatti varato da poco una legge che consente di riorganizzare le agevolazioni fiscali a beneficio delle imprese. Una serie d'iniziative quindi, finalizzate alla crescita imprenditoriale, tra queste ricordiamo: la riduzione dell'IRAP per le nuove imprese e per le imprese che  assumono personale, agevolazione mirata ovviamente all'accrescimento degli investimenti in territori specifici.

Per quanto riguarda le agevolazioni sull'IRAP, vediamo che: per il 2014 l’aliquota base IRAP sarà pari al 3,9%, fatta eccezione per le reti di imprese e per le imprese che firmano protocolli d'insediamento o che investiranno in Toscana, in quel caso l'aliquota si abbasserà al 3,4. Diverso discorso vale per le aziende che punteranno la loro espansione in aree integrate di sviluppo territoriale, per loro l'aliquota da  versare sarà del 2,4%.

Del tutto esenti dal versamento di aliquota IRAP,  per l'ammontare di dodici mesi, saranno le imprese nate nel 2014, che indirizzeranno i propri investimenti sul settore del Hi-Tech. All'interno della a manovra regionale, come detto in precedenza, è stato riservato un amplio spazio anche alle piccole e medie imprese, che vedranno una proroga dello sconto, sono nel caso di assunzione di: 

  •  personale in mobilità o personale nuovo, con un contratto di almeno due anni 
  • oppure lavoratori a tempo indeterminato anche cambiando il contratto di impiegati già facenti parte dell'azienda, da tempo determinato a indeterminato.