Equitalia è la società pubblica, in parte proprietà dell'agenzia delle entrate e in parte dell'Inps, incaricata della riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale. Da sempre criticata per la lentezza amministrativa e per una serie di altri fattori, che portano gli interessi ad aumentare notevolmente, Equitalia ha da poco rafforzato i suoi servizi online, con l'intento principale di smaltire non solo le pratiche di riscossione ma anche le file agli sportelli, reputate interminabili per antonomasia. 

Da oggi quindi, sarà possibile trovare sul portale istituzionale del gruppo (gruppoequitalia.it) non soltanto i servizi forniti dalla società (pagamento online delle cartelle ecc..) ma anche i servizi messi a disposizione delle azienda da Equitalia e che, precedentemente erano forniti da Equitalia Servizi, società del gruppo responsabile degli strumenti tecnologici , a luglio incorporata in Equitalia S.p.a.

Non cambiano le credenziali d'accesso al sito, chi si era registrato in precedenza ad uno dei due portali può tranquillamente utilizzare i vecchi nomi utenti e password. Non sono stati annunciati cambiamenti o miglioramenti neanche per quanto riguarda i servizi o le informazioni che Equitalia mette a disposizione del cittadino online. L'unica grande novità infatti, consiste nella sola fusione all'interno del sito istituzionale dei servizi forniti in precedenza dalle due società, comodo per il cittadino che può trovare tutto quello che gli serve senza dover far la spola tra due siti, e non nel cambiamento di quest'ultime, che continuano a consistere in: elaborazioni degli estratti conto, pagamento online, procedura di rateizzazione, sospensione della riscossione, a cui vanno aggiunte le nuove informazioni.