Le deleghe per l'accesso al cassetto fiscale i contribuenti possono gestirle direttamente online. Ne dà notizia l'Agenzia delle Entrate nel precisare che ora via Web il cassetto fiscale può essere consultato online su delega da due professionisti, e che la durata inoltre raddoppia da due a quattro anni.

Le procedure Web per le deleghe permettono così al professionista di saltare le code visto che non sarà più necessario recarsi presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate. Le deleghe online da parte del contribuente possono essere non solo assegnate, ma anche rinnovate per quello che è un servizio, il cassetto fiscale appunto, che permette comodamente da personal computer di visualizzare tutta la posizione fiscale del contribuente, dalle dichiarazioni ai versamenti delle imposte e passando per i rimborsi fiscali.

Inoltre, sottolinea altresì l'Amministrazione finanziaria dello Stato con una nota emessa in data odierna, da quest'anno con il servizio del cassetto fiscale si possono anche consultare le comunicazioni sugli studi di settore, ed in particolare quelle sulle anomalie, unitamente a tutte le info sullo stato di iscrizione del contribuente al Vies, il sistema di scambio di informazioni relative all'Iva.

Rimane comunque attiva per il cassetto fiscale la modalità di attivazione classica, ovverosia quella che prevede la compilazione e la consegna del nuovo modello di delega all'intermediario oppure direttamente recandosi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.