Cala il sipario anche sul GP Cina, svolto domenica 20 aprile sul circuito di Shanghai e valido per il campionato mondiale di Formula 1 2014.

Grosse sorprese non ce ne sono state, come previsto e come tutti si aspettavano la vittoria finale è andata alla Mercedes che piazza i propri piloti al 1° e 2°posto sul podio.

La vittoria, meritata, è di Lewis Hamilton con 1:35:09.751, al comando della classifica piloti. Al secondo posto, sul podio finale, troviamo l'altro pilota Mercedes, Nico Rosberg, distaccato a +18.945.

Positiva anche la gara condotta dalla Ferrari, con Alonso che riesce ad artigliare un prezioso posto, a +25.019 da Hamilton.

Non altrettanto bene è andata a Kimi Raikkonen, sfortunato nelle qualifiche, si è piazzato all' posto e tutto sommato poteva andargli anche peggio.

Comunque quello che si percepisce nell'aria, riguardo al team Ferrari, è la determinazione di tutti nel cercare di migliorare e migliorarsi, come già si è visto in questa prima gara del "dopo Domenicali".

F1 2014, gara GP Cina: sintesi gara Shanghai

Già dalla partenza si nota subito la supremazia della Mercedes di Hamilton, inseguita a ruota da Sebastian Vettel che tenta di tenergli testa, senza successo. Fantastica la partenza della Ferrari di Fernando Alonso che recupera subito 2 posizioni.

Splendido anche l'avvio di Pelipe Massa che va subito a inserirsi nelle prime posizioni, rischiando però di compromettere la sua gara andando a sbattere, per fortuna senza conseguenze, alla ruota anteriore dx di Alonso.

Sfortunato invece, Rosberg, l'altro pilota Mercedes, che in avvio ha perso posizioni importanti, poi recuperate nel corso della gara, in parte anche approfittando, ai box, dell'ottimo cambio gomme ricevuto. In battaglia per il secondo posto con Fernando Alonso, Rosberg riesce poi a sopravanzarlo solo al 43° giro, grazie alla migliore velocità della sua Mercedes.

Quello che ci è sembrato di capire, dopo il termine del GP di Cina, è che è diminuita sensibilmente la superiorità "imbarazzante" tra le Mercedes e tutte le altre scuderie. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime gare in programma.

F1 2014, GP Cina: Classifica finale della gara

  • Primo posto per Lewis Hamilton
  • Al secondo posto il suo compagno, Nico Rosberg
  • Terzo posto per la Ferrari di Fernando Alonso
  • Al quarto posto troviamo la Red Bull di Ricciardo
  • Al quinto posto l'altra Red Bull di Ricciardo
  • Al sesto posto troviamo Hulkemberg su Force India
  • Al settimo posto si è piazzato Bottas su Williams Mercedes
  • All'ottavo posto troviamo l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen
  • Al nono posto è risultato Perez con la Force India
  • Al decimo posto è arrivato Kvyat con la Toro Rosso

F1 2014, GP Cina: classifica costruttori

1.

Mercedes 154

2. Red Bull-Renault 57

3. Force India-Mercedes 54

4. Ferrari 52

5. McLaren-Mercedes 43

6. Williams-Mercedes 36

7. Toro Rosso-Renault 8

Il prossimo appuntamento con il campionato di Formula 1 è a Barcellona, dal 9 all'11 maggio, con il GP Spagna 2014, con la 5° gara delle 19 previste in calendario.