E' arrivato il quarto appuntamento con la Formula 1 2014, programmato in calendario nella città di Shanghai. La gara del GP Cina sarà trasmessa in diretta Tv e in chiaro, sui canali Rai e Sky. Vi aggiorneremo a riguardo, in dettaglio, più avanti nell'articolo.

Ma passiamo ai risultati delle qualifiche di oggi, 19 aprile 2014, svolte sotto una pioggerellina invadente che ha reso la pista bagnata, creando non poche difficoltà nella gestione delle strategie dei vari team.

Formula 1 2014, GP Cina: risultati qualifiche e griglia finale

Finite le qualifiche del GP Cina 2014, come già detto sotto la pioggia, ancora una volta ad appannaggio del pilota Mercedes Lewis Hamilton, che conquista di diritto la prima posizione in griglia di partenza.

Impeccabile la sua condotta nelle qualifiche, malgrado il disturbo del tempo, non ha perso determinazione, confermandosi ancora una volta come l'avversario da battere e punto di riferimento prestazionale. Oltre alla bravura di Hamilton, ottima la performance della sua "macchina", una Mercedes per molti versi inavvicinabile dalle altre e sotto molti punti di vista quasi perfetta.

Sebbene inferiore come prestazioni, la Red Bull si è dimostrata ancora una volta come degna avversaria della Mercedes e sicuramente l'unica, fino ad ora, in grado di contrastarne il dominio. In qualifica Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel si sono piazzati rispettivamente al e 3° posto nei risultati della Q3.

Al 4° posto in griglia troviamo Nico Rosberg, l'altro pilota Mercedes, costretto ad "accontentarsi" della quarta posizione a causa di un paio di errori commessi nelle qualifiche.

Il tedesco sopravanza il pilota Ferrari, Fernando Alonso, che è riuscito solo nell'ultimo giro ad afferrare la terza fascia in griglia, terminando al 5° posto. Purtroppo per i tifosi Ferrari, Kimi Raikkonen è stato eliminato nella Q2 insieme alle due McLaren.

Nota abbastanza positiva, visto il contesto, per le due Williams che riescono a piazzarsi subito dietro al Alonso.

Il bravo Felipe Massa è riuscito a conquistare il posto mentre il suo compagno di team, Valtteri Bottas, si è piazzato al posto. Più indietro, a terminare i primi dieci posti in griglia, troviamo Force India, Toro Rosso e Lotus rispettivamente al , e 10° posto. Tutti gli altri a seguire.

Formula 1 2014, GP Cina: riepilogo griglia partenza

  1. Hamilton su Mercedes
  2. Ricciardo su Red Bull
  3. Vettel con l'altra Red Bull
  4. Rosberg con Mercedes
  5. Alonso con la prima delle Ferrari
  6. Massa sulla Williams
  7. Bottas con l'altra delle Williams
  8. Hulkenberg con la Force India
  9. Vergne sulla Toro Rosso
  10. Grosjean con la Lotus a chiudere i primi dieci.

Formula 1 2014, GP Cina: Orari gara diretta Tv Rai e sky

Come anticipato ad inizio articolo, la gara di F1 del Gran Premio di Cina 2014, in programma domenica 20 aprile sul circuito di Shanghai, sarà trasmessa in chiaro e in diretta oltre che da Sky, anche dalla Rai. Vediamo gli orari:

  • Alle ore 09:00 diretta gara GP Cina trasmessa in diretta da Sky e Rai 2
  • Alle ore 16:50 il canale Rai 2 trasmetterà la differita dell'intera gara