Eravamo abituati a vederlo sfrecciare davanti a tutti sulle strade delle più famose corse ciclistiche, ne avevamo apprezzato il talento e la tenacia nello sconfiggere al cancro e tornare in bici più forte che mai e per molti era diventato anche un esempio. Poi Lance Armstrong è finito nell'occhio del ciclone durante l'inchiesta portata avanti dall'United States Anti - Doping Agency, che ha accertato l'uso costante di sostanze dopanti da parte dello sportivo statunitense, riscrivendo completamente la storia di sportivo e la vita di Armstrong.

Dopo la chiusura dell'inchiesta sul doping, l'UCI e il CIO hanno annullato tutti i successi del ciclista statunitense ottenuti tra il 1999 e il 2005, compresi i sette tour de France vinti e una medaglia di bronzo conquistata nella prova a cronometro durante le Olimpiadi del 2000. Da quel momento, la gloria intorno a Lance Armstrong si è volatilizzata, così come si sono spente le luci della ribalta e il ricordo che ha lasciato nel mondo del Ciclismo non è stato più quello di un esempio positivo da seguire.

Eppure, nonostante ciò, il 43enne ex ciclista e biker statunitense, ancora una volta non si è arreso ed è ripartito dal principio. Lance Armstrong, oggi si sta reinventando una carriera: non sale più in bici - è stato radiato a vita dal mondo del ciclismo - ma è rimasto vicino al suo mondo trasformandosi in un meccanico. Ebbene sì: Armstrong, in tuta da meccanico, con berretto e un po' appesantito nel fisico, appare sul web in alcuni video nei quali insegna agli appassionati delle due ruote come riparare le biciclette, a partire dalle bucature.

Nella sigla di presentazione dei video, l'ex ciclista è presentato come: "Armstrong, il 7 volte campione del Tour de France" e poi un asterisco che aggiunge un ironico: "O qualcosa del genere". Dunque, dopo lo scandalo doping, l'ex atleta si è rimboccato le maniche ed è ripartito da zero e questo non può che giocare a suo favore, dimostrando che la forza di reagire alle difficoltà e agli errori commessi, Lance Armstrong sa sempre dove e come trovarla.