Domenica 6 aprile 2014 si disputa il Giro delle Fiandre, la grande classica sul pavè, della quale vediamo orario della diretta tv, percorso, favoriti e speranze italiane.

Giro delle Fiandre 2014, 6 aprile, orario diretta tv

Buone notizie per gli appassionati di Ciclismo: dopo che la diretta tv della Gand - Wevelgem di domenica scorsa era stata trasmessa dal canale per soli abbonati Bike Channel, col Giro delle Fiandre si torna sulla Rai, con diretta tv per tutti e in chiaro:

  • si parte in mattinata, con la diretta tv su Rai Sport 2 con orario fissato per le 12:30;
  • si prosegue su Rai 3, con orario della diretta tv fissato alle 15:05;
  • al termine del Giro delle Fiandre è tempo di commenti, e si ritorna, sempre in diretta tv, su Rai Sport 2, orario 17:05, indicativo comunque perchè molto dipende dall'orario d'arrivo della corsa.

Giro delle Fiandre 2014, 6 aprile, il percorso

Il percorso del Giro delle Fiandre, il cui orario di partenza è fissato per le 10:45, è da sempre uno dei più affascinanti per gli appassionati di ciclismo: in totale i chilometri da Bruges a Oudenaarde sono 259, nel corso dei quali i corridori affronteranno ben 17 strappi (non ci sarà il terribile Grammont per scelta degli organizzatori); il più lungo è il Kruisberg - Hotond, a 26 km dall'arrivo e con una pendenza media del 5%; il più duro, come pendenza, è il Paterberg, che sarà affrontato due volte nel corso della gara, l'ultima delle quali a 13 km dall'arrivo, e che ha una pendenza media del 12%.

Giro delle Fiandre 2014, i favoriti e gli italiani

  • Per quanto riguarda i favoriti di questo Giro delle Fiandre 2014, tre nomi ci vengono in mente prima di ogni altro: Peter Sagan, Fabian Cancellara e Tom Boonen.
  • Per quanto riguarda gli italiani, che hanno sempre avuto un buon rapporto col Giro delle Fiandre (siamo la nazione che, belgi a parte, vanta più vittorie, dieci), questo non sembra essere un buon anno per un trionfo azzurro: qualche chance, in caso di arrivo in volata, potrebbe averla Pippo Pozzato, ma non ci scommetteremmo.

Quindi, ricapitolando, ora avete orario e canale su cui seguire la diretta tv, qualche indicazione su un percorso da brividi, i nomi dei favoriti per chi volesse cimentarsi in una scommessa; non resta che mettersi comodi e gustarsi il Giro delle Fiandre.