Dominio Mercedes nel Gran premio della Cina, quarta prova del Mondiale di Formula Uno 2014 che si è appena concluso sul circuito di Shanghai. Ha vinto, come da pronostico, l'inglese Lewis Hamilton (terzo successo consecutivo) che ha mantenuto la prima posizione dalla partenza sino all'arrivo, dimostrando una netta superiorità sulle altre monoposto. 


Al secondo posto e anche qui non è una sorpresa, il tedesco Nico Rosberg mentre sul gradino più basso del podio, la Ferrari di Fernando Alonso, che ha disputato un'ottima gara, al massimo delle possibilità attuali della vettura di Maranello. Al quarto e al quinto posto le due Red Bull di Ricciardo e Vettel.



Mondiale Formula 1 2014, Gran Premio Cina: cronaca e risultati gara

Alla partenza, subito Hamilton al comando con Vettel che lo tallona da vicino e con Massa che cerca di inserirsi nelle prime posizioni, finendo comunque con il toccare la Ferrari di Alonso: più complicata, invece, la partenza di Rosberg, che poi, nel corso del Gran Premio, risalirà la china, specie dopo il primo cambio gomme.

Dopo aver duellato con successo con il campione del mondo in carica, Sebastian Vettel, Rosberg procede all'attacco di Alonso che al trentaquattresimo giro si ferma per il secondo pit stop: il sorpasso per la seconda posizione è solo rimandato di qualche giro, quando al 43esimo, lo spagnolo è costretto a lasciare il passo alla Mercedes del tedesco, decisamente più veloce.



Mondiale Formula 1 2014, Gran Premio Cina: ordine di arrivo, classifica piloti e costruttori

Rosberg mantiene il comando della classifica del Mondiale, anche se Hamilton si è sensibilmente avvicinato al compagno di squadra. Nonostante la conferma della doppietta Mercedes, l'impressione è che sia la Ferrari con Alonso sia le due Red Bull siano più vicine alla scuderia tedesca in termini di prestazioni.



Ordine di arrivo:

1. L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:35:09.751

2. N.Rosberg Mercedes Mercedes +18.945

3. F.Alonso Ferrari Ferrari +25.019

4. D.Ricciardo Red Bull Renault +27.559

5. S.Vettel Red Bull Renault +49.962

6. N.Hulkenberg Force India Mercedes +56.177

7. V.Bottas Williams Mercedes +56.703

8. K.Raikkonen Ferrari Ferrari +79.385

9. S.Perez Force India Mercedes +84.795

10. D.Kvyat Toro Rosso Renault +1 giro



Classifica piloti aggiornata: 



1 Nico Rosberg  Mercedes 79

2 Lewis Hamilton  Mercedes 75

3 Fernando Alonso Ferrari 41
4 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 36
5 Sebastian Vettel  Red Bull Racing-Renault 33
6 Daniel Ricciardo  Red Bull Racing-Renault 24
7 Valtteri Bottas  Williams-Mercedes 24

8 Jenson Button  McLaren-Mercedes 23

9 Kevin Magnussen  McLaren-Mercedes 20

10 Sergio Perez  Force India-Mercedes 18