Si è concluso da circa 1 ora il Gran Premio 2014 della Cina; l'inglese Lewis Hamilton, secondo copione, è riuscito a conquistare la terza vittoria stagionale, precedendo il compagno di squadra Nico Rosberg e la Ferrari di Fernando Alonso, autore di un'ottima prestazione. Alle loro spalle la coppia di Red Bull con Daniel Ricciardo capace però di distaccare il compagno di team di ben 15 secondi. Importanti piazzamenti anche per Hulkenber e Bottas, rispettivamente in sesta e settima posizione. Ancora abbastanza deludente la prestazione di Kimi Raikkonen che chiude all'ottavo posto.

A seguito di questi risultati, la nuova classifica del mondiale piloti di Formula 1 ha visto ulteriormente ridursi il gap tra Rosberg (primo in classifica con 79 punti) ed il compagno di squadra Hamilton (secondo con 75 punti). Importante balzo in avanti anche per Fernando Alonso che supera Hulkenberg ed ottiene il terzo posto in graduatoria. Nonostante questa buona notizia, il gap dai primi due piloti è già di oltre 30 punti e senza degli importanti interventi immediati, il mondiale 2014 sarà solamente una questione interna Mercedes.

Aumenta notevolmente il margine della Mercedes anche per quanto riguarda la classifica scuderie. Il vantaggio è ormai di quasi 100 punti e l'impressione è quella che la lotta sarà solamente per la conquista del secondo posto.

Formula 1, classifica mondiale Piloti:

  1. Rosberg Nico - 79 punti
  2. Hamilton Lewis - 75 punti
  3. Alonso Fernando - 41 punti
  4. Hulkenberg Nico - 36 punti
  5. Vettel Sebastian - 33 punti
  6. Ricciardo Daniel - 24 punti
  7. Bottas Valteri - 24 punti
  8. Button Jenson - 23 punti
  9. Magnussen Kevis - 20 punti
  10. Perez Sergio - 18 punti

Formula 1, classifica mondiale scuderie:

  1. Mercedes - 154 punti
  2. Red Bull - 57 punti
  3. Force India - 54 punti
  4. Ferrari - 52 punti