Il mondiale di Formula 1 2014 ricordiamo che è un'esclusiva Sky. Parlando però del GP Cina, anche la RAI ne ha acquisito i diritti tv. Pertanto visto che oltre alla sintesi e i risultati delle prove libere 2, parliamo subito nel dettaglio degli orari delle qualifiche. Diciamo subito che la Rai oltre alla diretta tv, trasmetterà in orario più comodo anche una differita integrale.

Sabato 19 aprile 2014, orari qualifiche: diretta tv Rai 2 alle ore 8.00, replica su Rai Sport 2 alle 21.00.

Sintesi e risultati F1 Prove libere 2 GP Cina del 18 aprile 2014

Nella P1 disputatasi nella notte italiana, la Ferrari di Alonso ha fatto registrare il miglior tempo menttendo dietro Rosberg e Ricciardo.

Ottavo Hamilton che non sembra aver spinto, decimo Vettel sempre in difficoltà, mentre Raikkonen non è sceso sul circuito di Shangai per problemi alla monoposto.

Finalmente vediamo che succede nella seconda sessione di prove che è da poco partita con un retroscena svelato, Hamilton ha avuto problemi con le sospensioni, ancora ai box Kimi, speriamo possa girare stavolta.

A breve comincerà la fase della simulazione qualifica, ma è importante segnalare che con le gomme medie il miglior tempo è stato ancora quello di Alonso. Ecco Rosberg che con le gomme gialle lo sopravanza di 5 decimi, pochi visto che dovrebbero rendere circa 1 secondo e mezzo di più, sarà la gara giusta per la Ferrari? O le Mercedes stanno bluffando?

Intanto Raikkonen è sceso in pista ma è solo settimo, in ombra Vettel, sesto Hamilton, difficile capire quale sia il vero potenziale delle monoposto in questo GP Cina.

Simulazione qualifica e gomme gialle anche per Alonso e Hamilton, il britannico passa al comando, ma Fernando si migliora e il suo ritardo è solo di 0.141m, ancora davanti a Rosberg 3°, Ricciardo 4° e Vettel 5°, si difende bene Massa con la Williams a 8 decimi da Hamilton.

E' il momento di provare il passo gara, vediamo se le cose cambieranno. Incredibile, Alonso davanti ad Hamilton e Rosberg anche in questa fase. Ma la gomma bianca sarà quella che coprirà la maggiore distanza nel GP Cina 2014, resta anche il dubbio sui carichi di benzina, sarebbe sorprendente scoprire che la Ferrari ha colmato improvvisamente il gap con le Mercedes extraterrestri.

Sono terminate le prove libere 2, riassumendo i risultati, nella simulazione qualifiche Alonso concorre con Hamilton e Rosberg, nel passo gara addirittura meglio il ferrarista.