Si corre domenica 20 aprile in Olanda, nel giorno di Pasqua, l'Amstel Gold Race 2014: la corsa rientra nel panorama delle classiche delle Ardenne ed apre il trittico che comprende anche la Freccia Vallone e la Liegi Bastogne Liegi. Il percorso ha subito un'importante modifica nell'edizione 2013 con lo spostamento del traguardo dalla vetta del Cauberg a Valkenburg, 1800 metri più avanti rispetto al passato.



L'evento sarà come sempre seguito dagli appassionati italiani in diretta tv: la Rai trasmetterà la gara con un'ampia diretta su Rai Sport 2 e il cambio di rete, nella fase cruciale, con il passaggio su Rai 3.

Detentore della corsa è Roman Kreuziger che lo scorso anno beffò tutti vincendo in solitaria dopo una grande azione.



Amstel Gold Race 2014, analisi percorso e favoriti




Non è ancora nota la startlist definitiva, si può pertanto abbozzare un elenco dei corridori le cui caratteristiche si addicono alla gara che presenta un percorso che offre diverse soluzioni per chi ama attaccare. Oltre al vincitore del 2013 Kreuziger, nel lotto favoriti c'è l'eterno Valverde, secondo l'anno scorso. Gilbert, Gerrans, Mollema, Rodriguez e Kwiatkowski sono nomi da non sottovalutare in una corsa aperta a molte variabili. Per quanto riguarda gli italiani, dopo i flop al Fiandre e alla Roubaix, un po' di speranza in più pare esserci con la presenza di Vincenzo Nibali, Damiano Cunego, vincitore nel 2008 e apparso in discreta forma in questa prima fase di stagione, Enrico Gasparotto che l'Amstel l'ha vinta nel 2012 e i giovani Moreno Moser e Diego Ulissi.

Nonostante l'Amstel Gold Race 2014 coincida con la domenica di Pasqua, saranno tanti gli appassionati che non vorranno perdersela: non resta, dunque, che collegarsi alla diretta tv di Rai Sport 2 e Rai 3 nel primo pomeriggio e sperare che gli Italiani sapranno regalare qualche emozione in più rispetto alle ultime deludenti classiche.