Archiviate le Olimpiadi di Sochi 2014, che hanno chiuso ufficialmente i battenti la scorsa domenica 23 febbraio con la consueta Cerimonia di chiusura, e che hanno portato all'Italia otto medaglie, facendo rimpiangere l'oro e posizionandosi al 22esimo posto nel medagliere, gli amanti dello sport sono già orientati verso i successivi eventi importanti in calendario per questo 2014.

Dagli appassionanti GP di Formula 1 fino al Motomondiale con il MotoGP passando per Mondiali di Calcio in Brasile, quando sono fissate le date di inizio di questi importanti e coinvolgenti eventi sportivi sul calendario 2014?

A seguire, andiamo a vedere tutte le date di partenza per non perdersi neppure un momento del grande sport internazionale e non solo.

Partiamo quindi dal Campionato Mondiale di Formula 1, con il calendario completo per il 2014 delle gare. Il primo Gran Premio si correrà in Australia il prossimo 16 marzo, mentre il mondiale di F1 2014 terminerà il 23 novembre con l'atteso GP di Abu Dhabi. Ma come sarà possibile seguire in diretta tv tutte le gare in programma e che ci terranno compagnia per i prossimi otto mesi?

Così come accaduto nella passata stagione, anche il Campionato 2014 di Formula 1 sarà trasmesso sui canali Sky e Rai: i diritti di F1 sono detenuti in esclusiva da Sky, che trasmetterà tutte le gare della stagione, di cui 10 in esclusiva, mentre le restanti nove saranno trasmesse anche sui canali Rai in contemporanea.

Le altre gare, saranno trasmesse in Rai come sempre in differita, a distanza di almeno tre ore dalla diretta sulla pay tv.

Passiamo ora al Motomondiale: 18 i GP in programma per la nuova stagione 2014 che, televisivamente parlando non vedrà più la messa in onda in esclusiva sulle reti di casa Mediaset. A conquistarsi i diritti è ancora una volta la pay tv Sky, che trasmetterà live tutte le gare, di cui 10 in esclusiva mentre le restanti otto saranno trasmesse anche in chiaro su Cielo (Canale 26 del digitale terrestre).

In merito al calendario 2014 del Motomondiale, avrà inizio con il primo GP del Qatar il prossimo 23 marzo e terminerà con l'ultima gara in programma il 9 novembre con il GP di Valencia.

Infine, vediamo quale sarà il calendario 2014 in riferimento agli attesissimi Mondiali di Calcio che si giocheranno in Brasile: la partita che aprirà l'evento mondiale andrà in scena il 12 giugno (Brasile - Croazia), mentre i Mondiali chiuderanno i battenti ufficialmente il 13 luglio con l'attesa finale.

La fase a gironi durerà invece fino al 28 giugno.

A trasmettere in diretta tv tutte e 64 le partite in programma per i Mondiali di Calcio 2014 sarà nuovamente Sky, che detiene l'esclusiva su 39 match, ma per poter assistere live alle partite che vedranno protagonisti gli Azzurri di Prandelli, verrà in soccorso degli appassionati la Rai, che ha acquistato i diritti per trasmettere in chiaro ed in diretta 25 partite. Il programma della Rai, prevede di trasmettere tutte le partite che vedranno impegnata la Nazionale italiana ed in aggiunta una partita al giorno.