Siamo ormai alla vigilia dei XXII Giochi Olimpici invernali Sochi 2014. Vediamo quali saranno le gare da non perdere e quando gareggeranno gli italiani in odore di medaglia, dal primo all'ultimo giorno di gare.

Olimpiadi Vancouver 2010: il bilancio italiano

Il bilancio dell'ultima spedizione (Vancouver 2010) fu di 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. L'obiettivo della squadra capitanata da Armin Zoeggeler è, ovviamente, quello di migliorare il bottino di quattro anni fa.

Olimpiadi Sochi 2014: diritti TV (Sky, Cielo, Rai)

Per quanto riguarda le Olimpiadi invernali in TV, Sky ha acquisito i diritti e trasmetterà l'evento per intero in TV e in HD.

Cielo (canale 26 del digitale terrestre, 126 della piattaforma Sky) garantirà le 100 ore di diretta in chiaro imposte dalla normativa. La RAI si limiterà agli highlights dei eventi principali.

Olimpiadi Sochi 2014: le gare più importanti e gli italiani da medaglia in gara

Venerdì 7 febbraio è prevista la cerimonia di apertura. Le rappresentative di tutte le nazioni impegnate nella manifestazione a cinque cerchi sfileranno con la propria bandiera. La squadra italiana sarà guidata da Armin Zoeggeler. Dal giorno successivo si entra subito nel vivo delle gare.

Sabato 8 febbraio sono previste le prime due manche (alle 18.30 e alle 20.40) dello slittino maschile in cui gareggerà il nostro portabandiera Armin Zoeggeler.

Domenica 9 febbraio è in programma la discesa libera maschile alle 11.00, con i nostri uomini-jet (Fill, Paris, Innerhofer) pronti a dare la zampata in zona podio. Nel pomeriggio inoltrato e in serata le ultime due manche (alle 18.30 e alle 20.40) dello slittino maschile sperando che il nostro Armin Zoeggeler, e perché no anche Dominik Fischnaller, sia ancora in corsa per una medaglia.

Martedì 11 febbraio sono previste le gare sprint maschili e femminili di sci di fondo con assegnazione delle medaglie: per il tipo di competizione, le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Finali intorno alle 17.30.

Giovedì 13 febbraio Arianna Fontana tenta l'impresa nei 500 m short track nel tentativo di migliorare la medaglia di bronzo di quattro anni fa.

Sabato 16 febbraio alle 14.00 staffetta 4 x 10 Km, gara che ha sempre sorriso ai colori italiani. Questa volta, non partiamo coi favori del pronostico ma da una nazione che nel 1994 riuscì a battere a domicilio i norvegesi, è lecito attendersi qualsiasi cosa.

Lunedì 17 febbraio potrebbe essere l'occasione per vedere il duo della danza su ghiaccio, Cappellini-Lanotte, raggiungere una medaglia.

Giovedì 20 febbraio speriamo sia il giorno di Carolina Kostner che, al culmine di una carriera straordinaria, vuole raggiungere a tutti i costi anche il tanto agognato oro olimpico (ore 19.00).

Venerdì 21 febbraio e sabato 22 febbraio sono in programma rispettivamente lo slalom speciale femminile e lo slalom speciale maschile.

Sono, in genere, le gare più attese dello sci alpino e ne chiudono il programma.

L'ultimo giorno, domenica 23 febbraio, si chiuderà coi fuochi d'artificio. La maratona dello sci di fondo, la 50 Km con partenza in linea a tecnica libera, è in programma alle 11. Alle 16 finale del torneo maschile di Hockey su ghiaccio: Canada e Stati Uniti sono le squadre favorite per la vittoria finale. Alle 20, infine, cerimonia di chiusura.