Sochi è una città di mare, la Rimini di Russia per intenderci, trasformata nella Cortina d'Ampezzo del 1956 e nella Torino 2006 (rispettivamente VII e XX edizione dei giochi olimpici invernali). Tant'è che gli impianti di sci nordico e di sci alpino distavano oltre 50 Km dalla città, verso l'interno e le montagne, là dove la neve effettivamente c'era, seppure le piste sono state mantenute compatte a fatica causa temperature ambientali spesso superiori ai 10°C.

I numeri di Sochi 2014

Per trasformare Sochi da luogo di villeggiatura estivo a sede dei XXII giochi olimpici invernali sono stati costruiti 700 campi sportivi, 15 impianti sportivi di cui due arene (Bolshoy Ice Dome e Adler Arena), 45 infrastrutture per i trasporti, 367 Km di strade e ponti, 200 Km di ferrovia, 40 nuovi hotel e 15 ristrutturati per un totale di 26.000 stanze.

7000 atleti partecipanti di cui 1.200 donne, provenienti da 88 nazioni. 90 le emittenti televisive e le radio che hanno trasmesso l'evento olimpico in rappresentanza di 159 nazioni, di cui 70 hanno lavorato e distribuito i contenuti direttamente da Sochi.

La promessa è che gli impianti verranno utilizzati per eventi nazionali e internazionali anche dopo questi giochi olimpici e per l'allenamento dei campioni russi e delle giovani promesse degli sport invernali della Federazione Russa.

Per quanto riguarda il Bolshoy Ice Dome, già è stato utilizzato prima dei giochi per i campionati mondiali Juniores di Hockey in aprile 2013 e sarà trasformato in un centro sportivo polifunzionale. Inoltre sarà utilizzato per le gare internazionali e nazionali di pattinaggio di figura e short track.

L'Adler Arena sarà convertito in un centro regionale e nazionale, nonché internazionale di esibizione sportiva per giochi invernali. Mentre lo Shayba Arena sede degli allenamenti per le squadre di Hockey e per gli atleti del pattinaggio di figura, sarà trasformato in un centro sportivo per bambini con una capacità di 350 bambini per turno e opererà tutto l'anno.

Il LauraCross-Country Ski e Biathlon Center diventerà una destinazione turistica e farà parte dei centri alpini della JSC Gazprom.

Il Rosa KhutorAlpine Center e il Rosa Khutor Extreme Park saranno le sedi delle gare di coppa a livello europeo e mondiale per la Russia. Il circuito di bob e skeleton, il SankiSliding Center, è già prenotato per i campionati europei e la coppa del mondo di slittino del 2015 e per il campionato del mondo di bob del 2017. Inoltre sarà la sede di allenamento della squadra nazionale russa di bob.