Trionfo col brivido per Sara Errani e Roberta Vinci che riescono a bissare il successo 2013 nel torneo di doppio a Melbourne. La coppia, testa di serie numero 1, ha compiuto una clamorosa rimonta nel corso del terzo e decisivo set: sotto per 2-5 le azzurre hanno rimontato le russe Makarova e Vesnina fino a vincere il set col punteggio di 7-5. Il risultato finale di questo appassionante incontro è stato 6-4 3-6 7-5. Con questo successo le azzurre conquistano il quarto titolo in un torneo dello Slam dopo il Roland Garros e lo Us Open 2012 e l'Australian Open 2013.

Una vittoria quella di oggi che ha anche un significato particolare: Errani e Vinci grazie a questo sofferto successo rimangono in vetta al ranking mondiale, rintuzzando l'attacco della coppia russa .

Nel torneo maschile sfuma la storica finale tutta svizzera: Roger Federer ha potuto ben poco contro un Nadal determinato e aggressivo che si è portato a casa il match col punteggio di 7-6(4) 6-3 6-3. Troppo impreciso e forse nervoso lo svizzero che manca l'accesso alla finale per il sesto Slam consecutivo e da lunedì cederà la corona di numero uno elvetico. Ora il maiorchino partirà da grande favorito nella finale di domenica contro l'altro svizzero Stanislas Wawrinka, che nei 12 precedenti non ha mai conquistato un set.

Domani seconda giornata di finale con il piatto forte previsto per la serata australiana (ore 9:30 italiane) costituito dalla finale del torneo femminile che vedrà opposte Na Li e Dominika Cibulkova: nei 4 precedenti la slovacca è sempre stata sconfitta. Prima del match clou si disputeranno le finali dei tornei junior con la finale maschile che vede di fronte due possibili stelle del futuro: il tedesco classe 1997 Alexander Zverev e l'americano di origine macedone Stefan Kozlov (classe 1998).

Tra le ragazze finale tra diciassettenni: di fronte la croata Jana Fett e la russa Elizaveta Kulichova. A chiudere il programma della penultima giornata la finale di doppio maschile che vedrà opposte le coppie Butorac/Klaasen e Kubot/Lindstedt.