Prima giornata dedicata al secondo turno dei tornei di singolare a Melbourne e nessuna sorpresa per i big. Passano agevolmente al terzo turno il campione in carica e vincitore delle ultime tre edizioni del torneo Novak Djokovic (6-0 6-4 6-4 all'argentino Mayer) e la numero uno del ranking mondiale Serena Williams con un perentorio 6-1 6-2 alla serba Dolonc. Al terzo turno il serbo se la vedrà con l'uzbeko Istomin, mentre Serena incontrerà l'ex top-ten Daniela Hantuchova.

Nel torneo maschile avanti tutti i big impegnati: David Ferrer batte in quattro set il francesce Mannarino; il ceco Berdych elimina in tre veloci set De Schepper; Wawrinka concede un set al colombiano Falla.

In campo femminile la finalista dell'edizione 2013 Na Li soffre solo nel secondo set con la giovanissima svizzera (classe 1997) Belinda Bencic: 6-0 7-6(5) il punteggio a favore della cinese, che al terzo turno affronterà la ceca Lucie Safarova. Tutto facile anche per la beniamina di casa Samantha Stosur, numero 17 del seeding, che ha sconfitto la bulgara Pironkova, recente vincitrice del WTA Premier di Sidney, con un netto 6-2 6-0. Finisce al primo turno il ritorno in doppio di Patrick Rafter: il quarantaduenne australiano ex numero uno al mondo è stato sconfitto, insieme all'altro ex primatista Lleyton Hewitt, in due set dalla coppia Butorac/Klaasen.

Giornata positiva per la spedizione azzurra con tutti gli azzurri impegnati vincenti.

Fabio Fognini, numero 15 del seeding australiano, ha sconfitto il finlandese Nieminem in quattro set raggiungendo così il miglior risultato in carriera nello slam australiano. Al terzo turno troverà ad attenderlo l'americano Querrey. Vittoria facile anche per Flavia Pennetta: la brindisina ha sconfitto 6-3 6-4 la ventenne portoricana Monica Puig e ora dovrà vedersela con la tedesca Barthel.

Passa al secondo turno del torneo di doppio femminile anche Karin Knapp che in coppia con la serba Jankovic ha sconfitto la coppia russa Pavlyuchenkova/Zvonareva.

Il programma di domani vedrà in campo tutti gli altri big. In campo maschile Nadal affronterà l'australiano Kokkinakis, Andy Murray incontrerà il francese Millot, mentre Roger Federer avrà lo sloveno Kavcic.

In campo femminile Maria Sharapova si troverà di fronte la nostra Karin Knapp, mentre la campionessa uscente Victoria Azarenka affronterà la Zahlavova Strychova. Infine la Radwanska si troverà di fronte la bielorussa Govortsova. Ricco il programma anche per quanto riguarda gli azzurri: oltre all'impegnativa sfida della Knapp molti gli italiani impegnati. Nel singolare maschile Andreas Seppi affronterà l'americano Donald Young in una sfida dall'esito non scontato. Nel tabellone femminile, invece, Camilla Giorgi cercherà di ripetere i recenti ottimi risultati affrontando la francese Cornet. Ricca la presenza di azzurri anche nei tabelloni di doppio con particolare attesa per Sara Errani e Roberta Vinci, coppia numero uno nel ranking mondiale e campionesse uscenti, che se la vedranno con la coppia Barthel/Moulton-Levy.

Sarà però da vedere la reazione delle due dopo la precoce eliminazione dal torneo di singolare. Di particolare interesse anche la sfida che vedrà protagonista Flavia Pennetta in coppia con la francese Mladenovic: ad fronteggiare la coppia italo-francese, accreditata della dodicesima testa di serie, ci saranno le sorelle Williams.